ECM e FAD

Cnai Salentum: evento formativo E.C.M. su “Infermieristica di Genere”

Si terrà a Hotel Terminal – LEUCA- nelle giornate del 21 e 22 Giugno 2017 un corso E.C.M. dal titolo “Infermieristica di Genere”.

Si terrà a Hotel Terminal – LEUCA-  nelle giornate del 21 e 22 Giugno 2017 un corso E.C.M. dal titolo “Infermieristica di Genere”

La formazione improntata sulle nuove sfide della sanità ha portato alla strutturazione del suddetto corso: la medicina di genere è il nuovo modo di approcciarsi al malato.

Denominata anche gender medicine, rappresenta un punto di congiunzione tra le scienze umane e quelle bio-mediche.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Purtroppo, la differenziazione del sesso e della medesima patologia vista con gli occhi di una donna ha un impatto diverso, e mission dell’incontro culturale proposto dal CNAI SALENTUM è quello di illustrare le numerose osservazioni, validate e certificate, che governano le cosiddette “disuguaglianze di genere”.

L’origine del termine ”genere” si deve al pensiero femminista degli anni ’70 che lo elaborò per sottolineare quanto vi è di socialmente e culturalmente costruito nella maschilità e nella femminilità degli individui. Si intendeva inoltre dimostrare la responsabilità delle istituzioni sociali nella trasmissione e nella produzione di quei modelli sessuali che da sempre favorivano uno squilibrio di potere ai danni del genere femminile.

 Il corso si espleterà in due giornate pomeridiane, ovverossia il giorno 21 Giugno dalle ore 14.30 alle ore 18.15 e il dì seguente dalle 14.30 alle 18.30.

Per Info contattare la dott.ssa Fiorella FABRIZIO al numero 338/2121720; mail fabrizioformazione@gmail.com

 

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024

Nuova geografia del sistema sanitario in Sicilia: SHC, Migep e Stati Generali Oss chiedono di partecipare al processo

Di seguito la lettera inviata al governatore siciliano Renato Schifani e all'assessore regionale alla Salute,…

16/07/2024

Infermiere di ricerca: una nuova figura professionale al Centro Sclerosi Multipla del San Raffaele

Grazie al contributo di Roche una nuova figura professionale è nata al Centro Sclerosi Multipla dell’Irccs Ospedale San…

16/07/2024