ECM e FAD

Cnai Brindisi: evento E.C.M. “L’infermiere da denunciato a denunciante”

L'Associazione Provinciale C.N.A.I. Brindisi organizza un evento che, alla luce delle nuove norme legiferate e dell’allargamento delle Competenze dell’infermiere, trova ampio spazio e confronto con esperti

L’Associazione Provinciale C.N.A.I. Brindisi organizza un evento che, alla luce delle nuove norme legiferate e dell’allargamento delle Competenze dell’infermiere, trova ampio spazio e confronto con esperti

L’Evento Formativo Accreditato, dalla durata di 8 ore  si terrà a Mesagne (BR), nella Sala Convegni del Castello, in Via Castello.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’evento, dal titolo “L’INFERMIERE DA DENUNCIATO A DENUNCIANTE”, avrà luogo il giorno 20 DICEMBRE 2017, e dispensa 9,6 E.C.M. (Provider 1832, ed. I) ed è rivolto ad Infermieri, Infermieri Pediatrici, Studenti al C.d.L. in Infermieristica.

 La finalità del corso è quella di far acquisire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter agire nella buona pratica, deponendo le consuetudini procedurali che esporrebbero il professionista  a serie ripercussioni sui piani giuridico e medico-legale.

Ci sono diverse strategie operative che permettono di lavorare secondo i canoni di legalità e di buona condotta le cui conoscenze evitano la possibilità di rientrare  illeciti  legislativi preveduti dal Codice Civile e/o Penale.

Obiettivi formativi tecnico professionali

  • Acquisizione di specifiche conoscenze giuridiche in seno ad accuse o denunce, in modo da affrontare i casi con maggiore consapevolezza.

Obiettivi formativi di processo

  • Conoscere ed utilizzare tali nuove terminologie per un approccio più mirato al rapporto paziente-parente-personale dipendente, in modo da circoscrivere e limitare i casi di denunce.

Obiettivi formativi di sistema

  • Contribuire al miglioramento continuo della qualità assistenziale, attraverso la capacità di porsi quali interlocutori consapevoli dei probabili rischi di comunicazione o di attività lavorativo professionali errate.

I costi del corso sono:

  • per i Soci CNAI, in regola con iscrizione anno 2017 e/o che si iscrivono per 2018: 10,00€
  • Per Infermieri e Infermieri Pediatrici: 20,00 €
  • Per Studenti: gratuito
  • Per Altre Professioni, uditori 10 euro

Scarica la  Locandina e la SCHEDA ISCRIZIONE  

La quota comprende: partecipazione ai lavori e kit congressuale e rilascio certificato di presenza o Ecm, colazione di lavoro

 

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024

Avviso pubblico per dirigente professioni infermieristiche all’Aou Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1, del…

06/05/2024

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

06/05/2024

Infermiera senza titolo lavorava in diverse case di riposo a Cuneo

Falsa infermiera sorpresa dai NAS in provincia di Cuneo, le sue 'cure' ora sono sotto…

05/05/2024

Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Mantova: concorso per infermiere pediatrico

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato e a tempo…

05/05/2024