Casorate (Varese), donna resta incastrata sotto un treno: decisivo l’intervento di un’infermiera

La soccorritrice non ci ha pensato due volte: si è infilata tra la banchina e i carrelli della carrozza per aiutare la passeggera ferita.

«L’ho fatto d’istinto. Per me era naturale farlo». La prima a soccorrere la donna rimasta ferita sotto il treno è stata lei, un’infermiera di Firenze che si trova per caso in zona e viaggiava sullo stesso convoglio coinvolto nell’incidente (su cui indaga la polizia ferroviaria). «Ne succedono ogni giorno, tutti dovrebbero essere pronti a intervenire nel modo giusto», si schermisce, mentre con una salvietta umidificante si disinfetta alla buona le piccole abrasioni sulla spalla e sul braccio.

L’infermiera viaggiava proprio sul vagone sotto cui è rimasta incastrata la donna. Appena il treno – che doveva effettuare una fermata – si è arrestato alla stazione di Casorate Sempione (Varese), è scesa e si è infilata tra la banchina e i carrelli della carrozza

per verificare subito le condizioni e tenere il contatto con la donna ferita. «Era cosciente, ma faceva caldissimo», racconta. In effetti, tra la temperatura esterna e il calore che si accumula sulle rotaie e sulle parti meccaniche del carrello (assi e freni: il treno era un locale ed effettua diverse fermate), il calore doveva essere davvero elevato.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I soccorritori sono arrivati nel giro di pochi minuti. La donna ferita è stata poi estratta dal lato opposto, senza l’intralcio del marciapiede della banchina. L’infermiera toscana non ha voluto dire il proprio nome: non cerca certo pubblicità. Ma il suo comportamento esemplare merita di essere sottolineato, perché non è comune intervenire in un contesto del genere e senza farsi condizionare dall’emotività di fronte a un fatto drammatico.

Fonte: www.varesenews.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Jesolo (Venezia), minacce agghiaccianti ai medici di guardia: “Stanotte voi due morirete”

Nella notte di sabato l’ospedale di Jesolo è stato teatro di un evento agghiacciante: due…

07/05/2024

Giancarlo Cicolini nominato professore ordinario in Scienze infermieristiche: un traguardo di prestigio per l’Università di Chieti-Pescara

Chieti-Pescara, 6 maggio 2024 - Il Professore Associato di Scienze Infermieristiche, Giancarlo Cicolini, è stato…

06/05/2024

Emulsionanti alimentari e diabete di tipo 2: nuovo studio pubblicato su The Lancet

Emulsionanti alimentari e il rischio di diabete di tipo 2: cosa dice la ricerca Una…

06/05/2024

Verona, torna l’incubo citrobacter tra i neonati della Terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024