Carcere di Benevento: 400 detenuti assistiti da un infermiere. Il silenzio assordante del presidente O.P.I.

È apparso a molti incredibile come il presidente dell’ordine provinciale delle professioni infermieristiche, Massimo Procaccini, territorialmente competente accetti di lavorare in simili condizioni senza aver denunciato in alcun modo quanto accade quotidianamente nel penitenziario

I carichi di lavoro insostenibili registrati nella Casa Circondariale di Capodimonte sono apparsi agli occhi di molti davvero insostenibili

Un solo infermiere avrebbe l’onere di assistere oltre 400 detenuti dislocati in tre diverse sezioni.

“E tra gli infermieri dipendenti Asl che lavorano al Carcere di Benevento – racconta il segretario territoriale della Uil Fpl di Benevento, Giovanni De Luca – c’è anche il presidente dell’Opi di Benevento”.

È apparso a molti incredibile come il presidente dell’ordine provinciale delle professioni infermieristiche, Massimo Procaccini, territorialmente competente accetti di lavorare in simili condizioni senza aver denunciato in alcun modo quanto accade quotidianamente nel penitenziario.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Ci sorprende

– incalza De Luca – che proprio il presidente dell’Ordine che lavora nel carcere e sa benissimo la situazione non abbia speso una parola di denuncia, non tanto come lavoratore, ma come rappresentante dell’organismo che tutela la categoria infermieristica”.

Appare giustificata l’incredulità dei molti professionisti coinvolti, considerando che l’Opi di Benevento abbia una delle quote associative annuali più alte in Italia.

“Confidiamo che in futuro ci sia un atteggiamento diverso – conclude De Luca – e che anche questo organismo aggiunga la propria voce per risolvere i problemi degli infermieri di Benevento”.

 

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

“Specializzandi di area sanitaria: il lavoro va pagato”: convegno a Roma il 23 settembre

Lunedì 23 settembre alle 16 a Roma, presso la Sala conferenze Matteotti del Palazzo Theodoli-Bianchelli,…

18/09/2024

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024