Canada, scoperto caso di febbre da trincea

Si tratta di un senzatetto. Potrebbe esserne responsabile un agente patogeno trasmesso dai pidocchi.

La cosiddetta febbre da trincea è una malattia batterica che ha provocato la morte di più di mezzo milione di soldati durante la Prima guerra mondiale. Secondo uno studio pubblicato il mese scorso da Plos One, è stata rilevata, attraverso delle analisi del Dna, in migliaia di anni prima che fosse documentata per la prima volta nel 1915. Ora un gruppo di scienziati ne ha rilevato un caso in un senzatetto canadese, fornendo i dettagli in un articolo pubblicato sulla rivista Canadian Medical Association.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’uomo, un 48enne di Manitoba, ha avvertito un forte dolore toracico e la mancanza di respiro. “Avvisiamo l’opinione pubblica e le autorità sanitarie della presenza di questa malattia in Canada”, ha dichiarato Carl Boodman, specialista in malattie infettive e coautore dello studio. Secondo lui, la febbre da trincea potrebbe essere molto più diffusa tra i senzatetto e nei loro rifugi. Colpa della Bartonella quintana

, un agente patogeno trasmesso dai pidocchi. Nell’articolo gli esperti ricordano come la patologia sia in grado di provocare un’infezione del cuore nota come endocardite, che in rari casi, se non trattata, può risultare fatale.

Altri sintomi della febbre da trincea sono, oltre alla febbre, il mal di testa e una sensazione di malessere generale. In alcuni casi si tratta di sintomi difficili da rilevare, che si discostano poco da una classica influenza. Solo attraverso specifici test molecolari o la consultazione di esperti in malattie infettive si può individuare la patologia, che per gli scienziati è probabilmente sottodiagnosticata in Canada. 

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024