Canada, Quebec tasserà i non vaccinati contro il Covid

Lo ha annunciato il premier della regione francofona, aggiungendo: “Chi non si vaccina rappresenta un fardello enorme per il nostro sistema sanitario”.

Il Quebec, regione del Canada con il triste primato di vittime da coronavirus, ha deciso di tassare chi rifiuta il vaccino anti-Covid. La scelta è motivata dalla nuova ondata di contagi e da un dato statistico che evidentemente non piace al governo: il 12% della popolazione risulta ancora non vaccinato e, allo stesso tempo, i non vaccinati rappresentano quasi la metà di tutti i casi ospedalieri.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il premier Francois Legault ha così deciso di annunciare la misura, la prima nel Paese nordamericano a penalizzare finanziariamente coloro che non si vaccinano. La legge sarà varata nelle prossime settimane e chi non avrà ancora ricevuto neppure una dose dovrà versare un non meglio precisato “contributo”. Legault ne sta discutendo col ministro delle Finanze, ma ha già fatto sapere che una tassa di 50 o 100 dollari non sarebbe sufficiente: “Deve essere una somma significativa. Coloro che si rifiutano di sottoporsi alla vaccinazione portano un onere finanziario al personale ospedaliero e al Quebec. Il 10% della popolazione non può gravare sul 90%. È un fardello enorme per il nostro sistema sanitario”

.

Nel tentativo di arginare la nuova ondata di casi, lo scorso 30 dicembre il Quebec aveva annunciato il ritorno di alcune restrizioni, tra cui il coprifuoco alle 22 e il divieto di assembramenti privati. Al momento nella regione francofona si contano più di 2.700 ricoverati per Covid, di cui circa 250 in terapia intensiva. I ricoveri continuano ad aumentare anche in Ontario, la provincia limitrofa e la più popolosa del Canada.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024