CdL Infermieristica

Campania: debutta il CdL in Infermieristica in lingua inglese

L’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” di Napoli lancia il Progetto pilota: l’infermiere ricoprirà il ruolo di Direttore delle attività di tirocinio del Corso di laurea triennale “Nursing” – Infermieristica interamente in inglese – attivato dall’Università degli Studi della Campania.

Il reclutamento del Direttore, attraverso un bando, mira a individuare un professionista il cui compito sarà quello di coordinare le attività di tirocinio degli studenti iscritti all’innovativo Corso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Attivato per la prima volta nel centro sud, il Degree nursing in english rappresenta un unicum: un percorso completo che prepara alla professione e rilascia la certificazione di lingua, livello B2.

Il Corso (Department of traslational medical sciences della School of medical Sciences) è coordinato dalla professoressa Eva Lieto, presidente del Corso di studi in Infermieristica (responsabile della didattica, la professoressa Ivana Orefice) e ha due obiettivi: fornire allo studente una adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti scientifici generali nell’area corrispondente; collocare nel mondo del lavoro. Inoltre “Nursing” si inserisce in un più ampio disegno che vede dell’internazionalizzazione una delle vocazioni dell’Università “Vanvitelli” e dell’Azienda Policlinico ad essa collegata. Un corso nuovo, aperto a studenti stranieri che scelgono l’Italia e Napoli come sede dei propri studi.

“Il Progetto pilota dà la giusta e doverosa dignità al ruolo dell’infermiere: figura professionale sempre più competitiva, preparata, esperta, alla quale va riconosciuto, doverosamente, il ruolo organizzativo”, esordisce Antonio Giordano, Direttore generale dell’AOU “Luigi Vanvitelli” e continua: “Si tratta di una figura professionale fondamentale per raggiungere standard qualitativi assistenziali elevati e lo vediamo ogni giorno nel nostro Policlinico. Siamo ancor più contenti dell’attivazione di questa figura che coincide con l’anno internazionale dell’infermiere”.

“Siamo solo all’inizio di un percorso complesso ma entusiasmante, spiega la professoressa Eva Lieto – docente di chirurgia e presidente del corso di studi in Infermieristica. I primissimi risultati, frutto di gran lavoro e sinergia tra Università e Azienda ospedaliera, ci inducono a credere che siamo sulla strada giusta. Il mercato del lavoro è sempre più concorrenziale e selettivo; da qui la necessità di formare giovani capaci di rispondere agli elevati standard professionali europei. La domanda di infermieri in Europa e nel Regno Unito è altissima e le retribuzioni elevate. “Nursing”, erogato completamente in inglese, consente ai suoi iscritti di accedere a programmi Erasmus internazionali, a stage di tirocinio all’estero e, in ultima analisi, apre la mente ai nostri ragazzi che saranno certamente più concorrenziali nel mondo del lavoro. Il Corso fornisce una formazione completa, a 360 gradi. Non ultimo questo corso è un riferimento per il Centro-Sud e vuole essere, ai nostri occhi, un trampolino di lancio per una sempre più ampia integrazione culturale che vede la Campania e il nostro Ateneo al centro del crocevia del Mediterraneo”, conclude la professoressa Lieto.

Redazione Nurse Times

Fonte: il denaro.it

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Policlinico di Milano: concorso per due posti da infermiere pediatrico

Il Policlinico di Milano, noto anche come Ospedale Maggiore o Ospedale Ca' Granda, ha indetto…

17/07/2024

Medico o infermiere in ambulanza? A Lamezia nessuno dei due. La denuncia: “Toccato il fondo. A bordo solo l’autista!”

Spesso ci si domanda se a bordo di un'ambulanza sia più importante la presenza del…

17/07/2024

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024