Campagna USA: “Sei abbastanza uomo… per essere un infermiere?”

Secondo uno studio statunitense, i disoccupati tenderebbero a rifiutare tutti quei lavori che nell’immaginario comune vengono considerati ‘femminili’ e per cui solitamente la domanda supera di gran lunga l’offerta. Per contrastare questa tendenza, in  USA sono state avviate delle campagne per incentivare gli uomini ad iscriversi ai corsi per diventare infermiere.

Secondo uno studio statunitense, i disoccupati tenderebbero a rifiutare tutti quei lavori che nell’immaginario comune vengono considerati ‘femminili’ e per cui solitamente la domanda supera di gran lunga l’offerta. Per contrastare questa tendenza, in  USA sono state avviate delle campagne per incentivare gli uomini ad iscriversi ai corsi per diventare infermiere.

Nel 2017… esisteranno ancora attività lavorative esclusivamente ‘da uomo’ o ‘da donna’? Sulla carta no, vista ad esempio l’emancipazione femminile raggiunta negli ultimi 50 anni, con sempre più rappresentanti del gentil sesso che ora sono ricoprono ruoli dirigenziali. L’apertura mentale tipica della nostra cultura ha fatto il resto, ma…

Secondo uno studio ripreso dal New York Times, di fatto, nella concezione che comunemente abbiamo delle diverse attività lavorative, siano esse mestieri o professioni, ciò che è caratteristico di un ‘maschio’ e ciò che può esserlo per una ‘femmina’ rimangono due categorie ancora ben distinte.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Meglio la disoccupazione, quindi? Beh… sì. Perché altrimenti, secondo il Bureau of Labor Statistics, non si spiegherebbe come mai negli Stati Uniti manchino oltre un milione di infermieri a fronte di 20 milioni di persone ‘a spasso’. Perché essere e fare l’infermiere è ancora considerato un qualcosa di strettamente femminile, in grado di ledere la mascolinità di chiunque si avvicini al ruolo. E negli USA… solo il 10% degli infermieri è di sesso maschile!

Il sociologo Ofer Sharone, dell’Università del Massachusetts, si domanda: “Che vuol dire per un uomo accettare un lavoro in genere associato a una donna? Che ne sarebbe del suo rapporto con gli amici, con se stesso e con la moglie rispetto al restare disoccupato?”.

E questo suo quesito è maturato dopo aver osservato molti uomini di mezza età che, alla ricerca di un’occupazione, una volta trovatone uno considerato femminile, tendessero a rinunciarvi. Perché Il lavoro è l’essenza di ciò che significa essere un uomo, conclude Sharone.

E sarebbero anche le donne a non approvare la scelta del marito o del compagno di cimentarsi in un lavoro considerato non adatto a un ‘maschio’, scoraggiandoli e spingendoli a cercare altro!

Per far fronte a questa diffusa convinzione, in USA sono state avviate diverse campagne per promuovere l’iscrizione degli uomini ai corsi per diventare infermieri. E lo slogan di una di queste è: Sei abbastanza uomo… per fare l’infermiere?”.

La speranza è che, a breve, questa tendenza si inverta. Anche, come afferma il presidente dell’Assembly for Men in Nursing Brent MacWilliams, i giovani sarebbero molto meno condizionati da questa sorta di fisima culturale e il numero dei ragazzi che si iscrivono ai corsi di infermieristica sta aumentando.

Alessio Biondino

Fonte: Repubblica

Articoli correlati:

L’infermieristica italiana e i suoi confusissimi attori

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024