Borse di studio in Medicina generale, le Regioni cercano soluzioni per utilizzare le risorse

Bonaccini (Conferenza delle Regioni e delle Province autonome): “Quote da ripartire nella prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni”. Scotti (Fimming): “Soddisfatti. Ora non si perda tempo”

Bonaccini (Conferenza delle Regioni e delle Province autonome): “Quote da ripartire nella prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni”. Scotti (Fimmg): “Soddisfatti. Ora non si perda tempo”

2mila borse di studio a livello nazionale. È questo l’obiettivo da raggiungere per risolvere, almeno in parte, il problema della carenza di medici in Italia. Per riuscire nell’intento le Regioni stanno cercando soluzioni percorribili che consentano loro di utilizzare le quote vincolate agli obiettivi del Piano sanitario nazionale 2018, pari a 40 milioni di euro. Quote destinata a finanziare ulteriori borse di studio del corso di formazione in Medicina generale per il triennio 2018-2021.

Con una lettera inviata dal presidente Stefano Bonaccini al ministro Giulia Grillo, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha rimarcato la necessità di ripartire quei 40 milioni durante la prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni “in modo da rendere compatibile il raggiungimento delle 2mila borse nazionali con la copertura dei costi organizzativi e con il principio di utilizzo della totalità di tali fondi per corsi da avviarsi nell’annualità 2018”

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sulla questione è intervenuto il segretario nazionale della Fimmg, Silvestro Scotti: “Siamo soddisfatti per la comunicazione delle Regioni, che di fatto fa partire la procedura per la riapertura dei bandi per il test per le borse di formazione in medicina generale. Fimmg ha lavorato tutto il mese di agosto su questo problema, subito dopo che l’intesa sul Riparto del Fondo sanitario nazionale 2018 aveva deciso per l’aumento di 860 borse. Ci siamo da subito preoccupati di capire come quell’intesa si sarebbe realizzata”.

A proposito dell’intesa sul Riparto del Fsn 2018, ricordiamo che il totale del fabbisogno contenuto nella relativa proposta ammontava a 12,6 miliardi di euro. Per maggiori dettagli, consultate i seguenti allegati.

ALLEGATO 1: Riparto quota indistinta

ALLEGATO 2: Riparto quote obiettivi di Piano

 

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024