Bologna, sanitari aggrediti al Sant’Orsola.

È accaduto nella notte di ieri al Pronto soccorso. La solidarietà e il supporto legale dell’Azienda.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Notte di paura, quella di ieri al Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Tre pazienti, due dei quali già noti per i loro frequenti accessi e giunti al Pronto soccorso per abuso di alcol e in stato di agitazione, hanno aggredito cinque operatori sanitari. Due infermieri sono stati giudicati guaribili in cinque giorni, e un altro in 21, mentre un medico e un terzo infermiere hanno rifiutato i giorni di prognosi. A evitare che la situazione degenerasse ulteriormente ha provveduto la guardia giurata sempre presente nel reparto, poi aiutata dai carabinieri accorsi sul posto.

Oltre a esprimere solidarietà nei confronti dei dipendenti, l’Azienda ospedaliera ha deciso di costituirsi parte civile, denunciando gli aggressori per interruzione di pubblico servizio, danneggiamento, e uno anche per stalking, giacché non era la prima volta che assumeva atteggiamenti minacciosi all’interno del Pronto soccorso. L’ufficio legale della stessa Azienda è poi a disposizione per fornire tutto il supporto nell’eventualità che gli operatori sanitari volessero sporgere denuncia, in particolare per la domiciliazione presso la sede dell’Aosp.

 Massima vicinanza e solidarietà agli operatori coinvolti nell’episodio della scorsa notte – ha dichiarato il dg Chiara Gibertoni: eventi di violenza che non possono essere tollerati in alcun modo. Il tema della sicurezza degli operatori è al centro dell’attenzione e, insieme alle organizzazioni sindacali, stiamo cercando ulteriori azioni, oltre a quelle messe in campo finora. È evidente che gli sforzi compiuti non sono ancora sufficienti. Allo studio, la sperimentazione di un gilet protettivo, dotato di dispositivi anti-aggressione che inibiscono il contatto fisico. Se la sperimentazione sarà fruttuosa, l’esperienza si potrà estendere”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024