Categorie: NT NewsRegionali

Bimba di 3 anni trapiantata senza più assistenza domiciliare. La mamma chiede aiuto “Il catetere va pulito”

“Ridate l’assistenza domiciliare a mia figlia”. Questo è il grido di aiuto di una mamma residente nel quartiere San Paolo di Bari.

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Alla bimba, protagonista della disavventura generata dalla sanità mostrata, è stata revocata l’assistenza domiciliare, ma non solo.

 

Nessun ospedale locale si sarebbe reso disponibile ad assistere la piccola nelle frequenti medicazioni alle quali deve regolarmente sottoporsi dopo essere stata sottoposta ad un trapianto.

 

Pasqua, in meno di 3 anni di vita, ha dovuto attraversare moltissime problematiche di salute: nel mese scorso è stata sottoposta ad un trapianto fecale, il primo del suo genere in Italia.

 

L’operazione però non è andata a buon fine e presto potrebbe essere necessario effettuare un nuovo tentativo.

Attualmente la piccola è costretta a recarsi frequentemente in ospedale per analisi, esami e controlli di vario genere. Ma il problema principale rimane sempre quello riguardante le medicazione del catetere che le è stato posizionato, che deve essere effettuata almeno una volta alla settimana per ridurre al minimo il rischio di infezioni e trombosi.

 

Questa medicazione non sarebbe effettuabile in nessuno degli ospedali locali ai quali si è rivolta la mamma Terry, costringendo lei e la sua famiglia a rivolgersi esclusivamente a strutture private in grado di erogare la prestazione a pagamento.

 

Ma la donna non sembra darsi per vinta, convinta che l’assistenza domiciliare ad una bimba debba essere un diritto inalienabile.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024