Basi del primo soccorso per gli incidenti in moto: giornata formativa organizzata da Opi Teramo

L’incontro avrà luogo domani, venerdì 6 aprile, nella Sala polifunzionale della Provincia. È dedicato ai ragazzi delle scuole superiori.

Nozioni di primo soccorso da attuare sulle vittime di incidente motociclistico. È questo il tema dell’incontro organizzato da Opi Teramo per domani, venerdì 6 aprile, dalle 9:30 alle 12:30, nella Sala polifunzionale della Provincia (via V. Comi, 11). Destinatari della giornata formativa sono gli studenti delle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie teramane.

Ai giovani, particolarmente esposti ai pericoli della strada, si rivolgeranno i relatori del convegno: Rita Rossi, direttore del dipartimento Emergenza e Accettazione della Asl di Teramo; Silvio Santicchia, direttore della Centrale operativa 118 di Teramo; Daniela Bruni, coordinatore del 118 di Teramo; Fabio Canova e Gian Luca Lamanna, del pronto soccorso/118 Valle d’Aosta.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Particolarmente ricco il programma degli interventi, che spazieranno dalle informazioni sul sistema 118 (la sua organizzazione e le risorse a disposizione, quando chiamare il 118, problematiche connesse agli scherzi telefonici) alle nozioni utili per chi si mette alla guida di motocicli (dispositivi di protezione, basi di primo soccorso, sostanze d’abuso).

“Con questo evento – dichiara il presidente di Opi Teramo, Cristian Pediconi – riprendiamo il nostro impegno nei confronti dei giovani. Oltre all’incontro di venerdì, infatti, nel mese di aprile saremo presenti in molte scuole del territorio per parlare con gli studenti delle tematiche relative alla professione infermieristica e, più in generale, di salute e prevenzione. Il direttivo dell’Opi Teramo sta lavorando in perfetta sintonia su questi temi, e da parte mia è doveroso un ringraziamento a tutti i consiglieri, con una menzione particolare per Francesco Visciotti.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024