NT News

Bari, anziano muore dopo caduta: indagati 2 infermieri e 3 medici

Tre medici e due infermieri del pronto soccorso della clinica Mater Dei di Bari sono indagati per omicidio colposo con riferimento alla morte di un 90enne, avvenuta in seguito ad una caduta.

Tre medici e due infermieri del pronto soccorso della clinica Mater Dei di Bari sono indagati per omicidio colposo con riferimento alla morte di un 90enne, avvenuta in seguito ad una caduta

Sono indagati per omicidio colposo. Trattasi di 5 professionisti sanitari, 3 medici e 2 infermieri, del Pronto Soccorso della clinica Mater Dei di Bari. Il provvedimento ha avuto luogo dopo la morte di un paziente, caduto dalla sedia a rotelle mentre attendeva pazientemente di essere visitato. E che, almeno così sembra, era stato lasciato solo dal personale sanitario.

Era lo scorso 8 settembre quando il signor Giovanni Palumbo era stato accompagnato all’ospedale e lì, dopo essere stato valutato durante il triage, era stato fatto accomodare su una carrozzella mentre medici e infermieri riprendevano con la loro frenetica attività. Di lì a breve la rovinosa caduta.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il paziente è stato poi prontamente soccorso e ricoverato nella rianimazione del Policlinico di Bari a causa di un brutto ematoma alla testa, ma… dopo 8 giorni, il 16 settembre, è deceduto

.

I Carabinieri del NAS, su disposizione del pm Marcella Quercia, hanno sequestrato la cartella clinica; e intanto la Procura ha affidato il compito di effettuare l’autopsia sul corpo dello sfortunato paziente al medico legale Alessandro Dell’Erba, con l’obiettivo di chiarire la causa della morte: la caduta oppure un semplice malore.

I 3 medici e i 2 infermieri coinvolti nella vicenda, difesi  dagli avvocati Leonardo Iannone e Rosita Petrelli, hanno nominato come consulente di parte il medico legale Vito Romano.

Alessio Biondino

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

Articoli correlati:

Cassazione, infermiera assolta: non è responsabile di un danno subito dal paziente durante il turno di notte

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024