Massimo Randolfi

Azienda Usl Toscana Centro: l’infermiere Bed Manager ormai fondamentale in ogni ospedale

Il Bed Manager, infermiere incaricato della gestione dei posti letto sia in caso di paziente afferente tramite Pronto Soccorso che in caso di ricovero programmato, è stato ormai introdotto in ogni ospedale dell’Azienda USL Toscana Centro.

Grazie alle competenze manageriali e relazionali, ricopre una funzione strategica nella gestione dei flussi migliorando così la gestione dei reparti e agevolando i percorsi clinici.
Grazie all’utilizzo di un sistema informatico e della rete ospedaliera, il bed manager è in grado di seguire ogni passo del paziente durante la permanenza nella struttura sanitaria.
“Nel 2017 nei nostri presidi ospedalieri – spiega il direttore sanitario, Emanuele Gori – sono stati complessivamente ricoverati 145.340 pazienti ed il loro percorso assistenziale, gestito dai bed manager, ha ottimizzato l’utilizzo dei posti letto che non sono mai rimasti inutilizzati, né risultati insufficienti. Sono inoltre state registrate minori attese in pronto soccorso, soprattutto per le categorie più fragili, come gli anziani, per i quali, in molti casi, le dimissioni dall’ospedale sono state organizzate con il reinserimento in altre strutture territoriali”.
Visto il successo delle prime sperimentazioni, l’azienda sanitaria ha pensato di introdurre tale figura in ogni ospedale. Avrà a disposizione un programma semplice da usare, nel quale Medici e infermieri potranno inserire informazioni riguardanti ogni paziente.
Grazie ad uno strumento di gestione visuale, è possibile facilitare la programmazione, la gestione del percorso di cura e la dimissione, assicurando che le prestazioni siano fornite in modo sincrono.
Il Bed Manager monitorerà il percorso di ogni paziente, verificando quanto accada realmente rispetto a ciò che è stato preventivato. Individuerà le criticità presenti semplificando lo svolgimento del percorso che ogni paziente compie dall’arrivo in DEA fino ad un eventuale ricovero in un reparto di degenza. Successivamente “agevolerà” anche la dimissione dello stesso.
Tali azioni, ripetute più volte in diversi reparti, hanno ricadute positive sui tempi di attesa di coloro che attendono un posto letto in Pronto Soccorso.
L’introduzione dell’infermiere Bed Manager sarebbe dunque la misura più appropriata e immediata per gestire al meglio, per esempio, l’emergenza legata al picco influenzale stagionale, quando i Pronto Soccorso saranno letteralmente presi di mira.

Simone Gussoni

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Messina: cartone al posto delle stecche in ospedale, la nuova frontiera della medicina?

La carenza di stecche costringe i medici del Barone Romeo di Patti a soluzioni di…

03/08/2024

Aumentano i posti per infermieristica: il MUR introduce flessibilità per migliore utilizzo dei posti disponibili

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il Decreto Ministeriale 1119 del 1…

03/08/2024

Nuovo malore per Fedez: ricoverato d’urgenza al Perrino di Brindisi

Gallipoli, 2 agosto 2024 - Nuovo malore per Fedez, il famoso rapper italiano, che è…

03/08/2024

Olimpiade di Parigi: i rischi per gli atleti che gareggiano nella Senna

In scena all'Olimpiade di Parigi le gare femminili di triathlon nella Senna, mentre per il…

02/08/2024

“Le professioni sanitarie: l’evoluzione attraverso scelte etiche e responsabilità professionale”: l’opinione dell’esperta

Sono lieta di presentare questa speciale edizione de “Le professioni sanitarie: l'evoluzione attraverso scelte etiche…

02/08/2024

La comunicazione con i genitori stranieri: dal “to cure al “to care”

Nell’ambito dell’accesso alle cure sanitarie la salute materno-infantile risulta essere una delle aree più critiche…

02/08/2024