Ausl Bologna e Sant’Orsola Malpighi, in arrivo assunzioni di infermieri

83 nuove assunzioni in arrivo da parte di Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Lo comunica l’azienda sanitaria locale, specificando che con questa ‘infornata’ si mira a “garantire il piano ferie, alla riduzione complessiva dei lavoratori interinali e all’ incentivazioni per il disagio organizzativo”

Nello specifico su tratta di 51 nuove assunzioni per l’Azienda USL di Bologna, 32 per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola-Malpighi. E’ il piano delle assunzioni al quale le due Aziende, in attesa delle indicazioni regionali per il 2015, stanno dando corso “anche per garantire la fruizione di 20 giorni consecutivi di ferie ai propri operatori e il riassetto della attività nel periodo estivo”.

Il piano è caratterizzato dalla “scelta di investire su personale proveniente dalle graduatorie dei concorsi effettuati in area metropolitana, comprese quelle dell’Istituto Ortopedico Rizzoli”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


QUALI LE FIGURE RICERCATE. Le assunzioni della Azienda USL di Bologna riguardano, in particolare, 34 operatori tra infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici di radiologia, ostetriche, 4 tecnici di laboratorio per il Trasfusionale Unico Metropolitano, ai quali si aggiungono 13 operatori già previsti dall’ultimo piano assunzioni. L’Azienda, che ha già avviato le procedure con l’invio di telegrammi agli aventi diritto presenti nelle graduatorie, punta a ridurre al massimo il ricorso agli interinali, attualmente elevato, e ad utilizzarli prevalentemente per situazioni di emergenza.

Le assunzioni dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Bologna riguardano 32 unità di personale. Per 20 di esse il reclutamento è già effettivo, per 12 è in corso il completamento delle procedure. “Queste assunzioni – spiega Ausl – sono state effettuate al netto dei rapporti di lavoro di tipo interinale, il cui numero sarà temporaneamente potenziato nel periodo estivo.”

INCENTIVI. Per l’Azienda USL di Bologna il piano prevede, inoltre, “un progetto incentivante per il riconoscimento del disagio organizzativo a seguito di trasferimenti temporanei nel periodo estivo”. In particolare, sarà riconosciuto un incentivo in busta paga a infermieri, operatori socio-sanitari e tecnici che accetteranno, volontariamente e transitoriamente, di prestare servizio nel periodo estivo in un presidio aziendale diverso da quello al quale sono assegnati. Per far fronte alla riorganizzazione delle attività nel periodo estivo, l’Azienda USL di Bologna ha incrementato, inoltre, a parità di budget dedicato, la disponibilità di ricoveri presso le Case di Cure accreditate, prevedendo maggiore disponibilità per accessi da Pronto Soccorso e per Riabilitazione estensiva.

Fonte: www.bolognatoday.it

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

SunSmart Global UV, arriva la versione aggiornata dell’app che aiuta nella lotta contro i problemi di salute legati ai raggi ultravioletti

L'app SunSmart Global UV rappresenta un prezioso strumento nella lotta contro i problemi di salute legati…

17/07/2024

Intelligenza artificiale: il suo approccio nel Wound Care

L’intelligenza artificiale (AI) vede i propri albori alla metà del secolo scorso. Nel 1950 Alan…

17/07/2024

Policlinico di Milano: concorso per due posti da infermiere pediatrico

Il Policlinico di Milano, noto anche come Ospedale Maggiore o Ospedale Ca' Granda, ha indetto…

17/07/2024

Medico o infermiere in ambulanza? A Lamezia nessuno dei due. La denuncia: “Toccato il fondo. A bordo solo l’autista!”

Spesso ci si domanda se a bordo di un'ambulanza sia più importante la presenza del…

17/07/2024

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024