Vaccino AstraZeneca, Ema: “Benefici superiori ai rischi”

L’Agenzia europea del farmaco: “30 casi di trombosi su 5 milioni di persone immunizzate”.

“Benefici superiori ai rischi”. Lo dichiara l’Agenzia europea del farmaco (Ema) in riferimento al vaccino anti-Covid AstraZeneca, sotto i riflettori da quando alcuni casi di trombosi sono stati segnalati in diversi Paesi europei, portando anche in Itralia alla sospensione della somministrazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Il comitato di valutazione rischi Prac dell’Ema sta indagando su questi casi”, spiega l’autorità Ue in una nota, aggiungendo come “al 10 marzo 2021” siano stati segnalati “30 casi di eventi tromboembolici su quasi 5 milioni di persone immunizzate con il vaccino anti-Covid AstraZeneca nello Spazio economico europeo”.

E ancora: “Non ci sono attualmente indicazioni che la vaccinazione anti-Covid abbia causato” gli eventi tromboembolitici segnalati in alcuni casi da diversi Paesi europei dopo la somministrazione del prodotto scudo di AstraZeneca. “Queste condizioni non sono elencate come effetti collaterali di questo vaccino”. La posizione del comitato per la sicurezza Prac dell’Ema “è che i benefici del vaccino continuano a superare i suoi rischi e il vaccino può continuare a essere somministrato, mentre sono in corso le indagini sui casi” in questione.

La nota dell’Ema puntualizza anche che “il numero di eventi tromboembolici nelle persone vaccinate non è superiore al numero osservato nella popolazione generale”. E assicura che “comunicherà ulteriormente” su nuovi sviluppi della questione, “man mano che la valutazione procede”.

“Ema sta analizzando i dati relativi ai casi di tromboembolismo riportati a seguito della somministrazione del vaccino AstraZeneca – dichiara Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e prodotti terapeutici per Covid-19 dell’Ema –. Ad oggi non c’è evidenza che il vaccino ne sia stato la causa, e una revisione rapida e accurata dei casi è necessaria”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Torre del Greco (Napoli), aggredì il personale sanitario e ruppe il naso a un oss: finisce ai domiciliari

Non accettava che il fratello, affetto da problemi psichici, venisse dimesso, anziché essere ricoverato. Per…

12/09/2024

Aggressioni ai sanitari, Nursing Up: “È un bollettino di guerra. Rischio fuga di massa dagli ospedali”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Continua la brutale escalation di aggressioni…

12/09/2024

Assistente infermiere, Volpe (Opi Taranto): “Così com’è concepito, non convince”

"L'istituzione della figura dell'assistente infermiere può rappresentare un'opportunità, ma va gestita in maniera opportuna, coinvolgendo…

11/09/2024

Insufficienza cardiaca: speranze da un nuovo farmaco

I risultati dettagliati dello studio di fase III Finearts-Hf dimostrano che, rispetto al placebo, il…

11/09/2024

Svizzera, medicinali difficili da reperire: cresce il fenomeno del turismo farmaceutico

Negli ultimi anni il fenomeno del turismo farmaceutico ha registrato un incremento significativo in Svizzera,…

11/09/2024