Categorie: NT News

Arriva la app “vi.co Hospital” della Fondazione bambini e Autismo

Presentata alla stampa ad aprile l’applicazione per iPad “vi.co hospital (visual comunication in Hospital) ideata e progettata dal team della Fondazione Bambini e Autismo Onlus in collaborazione con l’AAS 5 – Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale – con il coinvolgimento attivo, in particolare, dei Dipartimenti di Emergenza dell’Ospedale di Pordenone.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’accoglienza in ambiente ospedaliero di adulti e bambini affetti da Disturbi dello Spettro autistico costituisce in molti casi un problema, sia per il paziente, che fa le spese di modalità d’intervento spesso inadatte e trattamenti psichiatrici non sempre necessari, sia per il personale medico e infermieristico poichè l’approccio a questi pazienti è complicato dovuto talvolta al comportamento bizzarro e le reazioni inaspettate del paziente.

In sostanza, l’app si pone come un’interfaccia comunicativa tra persone con disturbi dello spettro autistico o con altre patologie psichiatriche o della comunicazione, e il personale medico e infermieristico, gli operatori terapeutici, i familiari e i caregiver, per consentire l’espletamento di esami clinici in un assetto collaborativo. In particolare, l’applicazione disponibile attualmente in cinque lingue (italiano, spagnolo, francese, tedesco e inglese) offre la possibilità di scegliere, a seconda del livello di comprensione, se utilizzare il codice iconico, fotografico o video, per mostrare nel dettaglio alla persona con difficoltà, passo dopo passo, come avvengono le visite, gli esami medici, gli esami strumentali e così via. Seguendo poi i principi della 

psicologia comportamentista, man mano che procederà con successo nel portare avanti i vari passi procedurali, la persona guadagnerà un “gettone”, corrispondente alla fine ad un premio per la sua collaborazione.

“Oggi nel nostro Paese si calcola che vi siano più di 400 mila persone autistiche” afferma Cinzia Raffin, Presidente della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS “A sentire i racconti dei familiari non è mai facile per queste persone accedere ai trattamenti sanitari. Spesso prevale di conseguenza un atteggiamento rinunciatario dovuto a difficoltà oggettive. Nelle nostre intenzioni vi.co Hospital segna un passaggio etico e concreto importante per favorire nelle persone con autismo un miglior accesso alle cure mediche e ai percorsi di prevenzione”.

L’applicazione è scaricabile dall’App Store. Ne esistono due versioni: una lite (gratuita) con scopo dimostrativo e una versione a pagamento €11,99 che contiene tutti i più comuni esami e visite mediche, tradotti visivamente step by step: dal prelievo del sangue, all’elettrocardiogramma, all’esame obiettivo, alla radiografia al torace, e altri ancora. La versione a pagamento contiene per ora 12 procedure mediche, e altre ne verranno in futuro aggiunte senza costi ulteriori.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.bambinieautismo.org

Simonida Alfarano

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nuove regole ECM: come gestire i crediti formativi nel triennio 2023-2025

La Commissione nazionale per la formazione continua ha recentemente annunciato importanti aggiornamenti riguardanti la gestione…

13/05/2024

Malattie cardiovascolari: dalla SIPREC un decalogo per difendersi

Nata per iniziativa della SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare), la Giornata Italiana per…

13/05/2024

Al Gaslini ricostruito il cuore di una bimba palestinese di 13 mesi

Eh, una bambina palestinese di 13 mesi affetta da una complessa e gravissima patologia cardiaca e…

13/05/2024

Lo scompenso cardiaco provoca il 60% dei ricoveri cardiologici ed è una voce di costo crescente per il Ssn

Si registrano i primi risultati significativi tra progresso tecnologico e nuovi approcci terapeutici nel contrasto…

13/05/2024

Costantino (Aris): «La professione infermieristica sta perdendo attrattività. Occorre intervenire»

È allarme, senza infermieri impossibili le cure. Emergenze e prospettive nel settore sociosanitario al centro della…

13/05/2024

Rarissimo tumore al cuore: 16enne salvato al Salus Hospital di Reggio Emilia

A un giovane ragazzo di Sassuolo (Modena) con la passione per il calcio viene riscontrata un’anomalia nel cuore…

13/05/2024