NT News

Arresto cardiaco in mare aperto: bagnante salvato da infermiere in vacanza

Il pomeriggio estivo di un ventenne avrebbe potuto finire in tragedia se, mentre si trovava nelle acque di Torre Salsa, non fosse intervenuto un infermiere in vacanza.

Il ragazzo ha rischiato di annegare nella località in provincia di Agrigento, dopo aver accusato un malore in mare aperto.

Avrebbe perso i sensi mentre stava nuotando. Un infermiere del 118 in vacanza ha subito notato la situazione, recuperando l’infortunato dalle acque. Dopo averlo adagiato sul bagnasciuga, avrebbe subito notato come non presentasse alcun segno di vita.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il professionista, in vacanza con la famiglia, ha riscontrato come il ragazzo fosse in arresto cardiaco, iniziando prontamente le manovre rianimatorie.

Il 20enne è stato soccorso in pochi istanti dall’infermiere che gli ha praticato diversi cicli di compressioni toraciche.

Successivamente è giunta sul posto un’ambulanza, che ha provveduto ad ospedalizzare il malcapitato.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024