Aghi nei sedili: l’untore romano è un operatore sanitario ma per Rai-news è infermiere

È di qualche giorno fa, la notizia di cronaca riportata da molti prestigiosi quotidiani nazionali che riguarda un operatore sanitario

È di qualche giorno fa, la notizia di cronaca riportata da molti prestigiosi quotidiani nazionali che riguarda un operatore sanitario

L’operatore sanitario, in servizio presso un nosocomio romano,  avrebbe disseminato di aghi probabilmente i sedili dei bus Co.Tral, in servizio sulla tratta Roma-Subiaco.

Il sospettato dopo essere stato fermato, a seguito delle indagini messe in atto dalla Compagnia carabinieri di Subiaco, si è trincerato nel silenzio, dopo aver laconicamente dichiarato: “sono stato uno stupido!

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ovviamente nei titoli click-bait di tutte le testate nazionali nelle loro edizioni romane, campeggia la parola INFERMIERE; seguita poi dalla spiegazione del gesto folle messo in atto dall’imputato.

Scorrendo nel testo, leggendo i vari articoli che sono comparsi in questi giorni, gli inquirenti ipotizzano che il motivo scatenante sia da attribuire ad uno stato di disagio sociale in cui verserebbe l’operatore sanitario!

Ovviamente non si tratta di un infermiere!

In seguito alle perquisizioni presso il suo domicilio e l’armadietto sul posto di lavoro, sono stati sequestrati numerosi aghi cannula e materiali per i prelievi; ovviamente sottratti indebitamente dal posto di lavoro.

Ad oggi risulta un solo ferito. Come prevedono i protocolli, si sta sottoponendo a serrati controlli per la diagnosi precoce di eventuali patologie infettive contratte a seguito della puntura con gli aghi posizionati dal folle.

Personalmente ho inviato diverse email nei giorni scorsi, chiedendo alle redazioni giornalistiche la rettifica dei titoli, che come al solito erroneamente definiscono infermiere chiunque lavori in una struttura sanitaria che non sia medico!

Come infermiere non posso che essere indignato per le “shitstorm” che sistematicamente vengono scatenate dai media nei nostri confronti.

Il danno d’immagine che ne deriva è incommensurabile

, per cui invitiamo i professionisti dell’informazione a documentarsi prima di utilizzare la parola “infermiere” consultando il sito ufficiale della FNOPI, sezione ricerca albo (VEDI).

Andando a ricontrollare nei giorni successivi, alcuni titoli sono stati modificati, senza però  modificare il corpo degli articoli, alcuni infatti continuano a parlare di infermiere.

Rai-news importante canale informativo nazionale continua ad utilizzare nel suo titolo la parola Infermiere come potete visualizzare nell’immagine (VEDI).

Non volendo prestare il fianco ad assurde teorie complottistiche, esprimo il mio disappunto per la mancata attenzione prestata dai media nei confronti della nostra comunità.

Di seguito il video dei carabinieri di Roma che inchioderebbe l’operatore sanitario.


Emanuele Battiston

Video: repubblicaTV

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024