NT News

Accompagna l’anziano padre in P.S e lo abbandona per andare in vacanza:”Volevo passare qualche giorno in Riviera ligure”

Un fatto tanto increscioso quanto incredibile si è verificato presso il Pronto Soccorso di Chivasso.

Una donna avrebbe portato il padre in ospedale, riferendo in Triage come fosse estremamente bisognoso di cure urgenti. Dopo essere stato accettato però, l’anziano sarebbe stato abbandonato in corridoio su una carrozzina.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il racconto è apparso in un articolo de La Nuova Periferia, giornale locale della zona.

“Stando al racconto di alcuni testimoni, dopo aver sistemato la carrozzina accanto alle sedie della sala d’attesa la donna avrebbe detto al padre: «Aspettami un attimo, vado a spostare la macchina e torno».Da quel momento, nessuno l’ha più vista”.

Trascorrono oltre cinque ore. “Dopo una serie di verifiche – si legge ancora nell’articolo – dall’Asl è partita una telefonata al cellulare della donna, che rispondendo ha ammesso di essere già in Liguria, nei dintorni di Savona, per trascorrere qualche giorno al mare”.

Su quanto accaduto dopo vige ancora il massimo riserbo, anche se per la Procura non vi sarebbero gli estremi per una denuncia per «abbandono di incapace», avendolo lasciato in un “posto sicuro” come un pronto soccorso e non in mezzo a una strada. È molto probabile che sia partita una segnalazione ai servizi sociali.

L’anziano, che godeva di buone condizioni generali di salute e non aveva alcun bisogno delle cure del Pronto Soccorso, è stato affidato alle cure apparentemente più amorevoli di un altro famigliare.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024