“A tutti voi, medici, infermieri e operatori, va il nostro sincero e sentito grazie di cuore!”

Riportiamo la toccante lettera dei genitori di Virginia, bimba salvata dal soffocamento.

Era lo scorso venerdì sera e la piccola Virginia, neonata di Lecce, stava per soffocare. I suoi genitori sono intervenuti subito con le manovre di disostruzione pediatrica (che hanno fatto la differenza), apprese in alcuni corsi di formazione che avevano frequentato.

Poi il trasporto in ospedale, le preghiere, la speranza. Infine, fortunatamente, quella grande e paralizzante paura, che la sua mamma e il suo papà ricorderanno per tutta la vita, ha lasciato il posto a un immenso, sentito e caloroso abbraccio. Un abbraccio che i famigliari della piccola hanno voluto trasmettere a tutto il personale sanitario (e non), che si è adoperato per restituire loro viva la piccola Virginia; e che ci è riuscito. Hanno deciso di farlo con una lettera sentita ed emozionante, pubblicata da LECCEPRIMA. Eccola:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


C’è chi nella vita sceglie di fare il contadino, chi il geometra, chi l’ingegnere, chi il carpentiere o il muratore e tanti altri mestieri. E poi c’è chi invece, senza saperlo, sceglie di essere un angelo sulla terra

! Non si vedono, non si fanno riconoscere e molto spesso sono soggetti a offese, denigrazioni e insulti per il loro operato, che a vista e detta di alcuni è mal svolto e non soddisfa le aspettative. Ma poi…

…Poi arriva il momento che mai avresti immaginato capitasse proprio a te. Ed è proprio in quel momento che capisci che ci sono professioni e insegnamenti che valgono una vita!!! Non un pensiero a caso, non un insieme di parole scritte solo per riempire un foglio bianco, ma una ricerca di parole, dettate dal cuore di noi genitori, per esprimere la nostra gratitudine e dire il nostro grazie a tutto il personale sanitario e non operante nel servizio di emergenza-urgenza, che in ogni istante, ora, momento e frangente della giornata, è pronto e preparato a correre in soccorso e portare aiuto a chi si trova ad affrontare un grave e improvviso problema di salute.

A tutti voi, indistintamente, va il nostro grazie! Grazie a te, operatore di centrale operativa del 118 di Lecce, che, nascosto dietro un telefono, hai ascoltato la nostra richiesta d’aiuto e hai prontamente allertato il pronto soccorso di Copertino, avvisando dell’imminente arrivo di una neonata con principio di soffocamento, garantendo così l’immediatezza delle cure a nostra figlia.

Grazie a tutti voi, operatori del pronto soccorso di Copertino, che avete messo a disposizione di nostra figlia tutta la vostra professionalità e competenza nel prestare soccorso alla piccola.

Grazie a tutte le equipe medico-sanitarie delle unità operative di pediatria, anestesia e rianimazione, cardiologia del Presidio Ospedaliero “San Giuseppe da Copertino”, che si sono prontamente messe a disposizione con le loro specifiche competenze-

Grazie infinite al centro formazione Asl di Lecce, perché attraverso i suoi corsi di formazione ci ha permesso oggi di continuare a essere una famiglia felice, reduce sì da una bruttissima esperienza, ma che ha la gioia e la fortuna di poter continuare ad abbracciare forte la sua piccola.

A tutti voi, ma proprio a tutti, medici, infermieri, operatori socio sanitari ausiliari, vigilante, va il nostro sincero e sentito grazie di cuore!

Righe che fanno davvero bene al cuore di noi operatori sanitari e che, con ogni probabilità, al di là di tutto… ci ricordano chi siamo.

Alessio Biondino

Fonte: LECCEPRIMA

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024