118 ASP Basilicata si rinnova, nuove tecnologie e nuovi sistemi di gestione eventi

È stato presentato nella mattinata dello scorso 22 Giugno il nuovo sistema informatico che potenzia l’offerta sanitaria del sistema 118 della Basilicata.

Il software, basato su una complessa tecnologia, ha come obiettivi:

  • una chiara e puntuale condivisione di informazioni in termini di clinica del richiedente mezzo di soccorso;
  • conoscenza del territorio ed Empowerment  dei Sanitari ed Autisti impegnati nelle laboriose fasi di soccorso ed identificazione dei target di intervento.

La conferenza stampa, e quindi la presentazione del prodotto che fa si che la Basilicata sia tra le regioni italiane in prima linea in termini di efficienza ed efficacia nel vasto panorama dell’Emergenza/Urgenza, ha seguito la cosiddetta Crowd sourcing, espletata prima dell’emergenza SARS2 –COVID19.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma cosa cambia rispetto al vecchio sistema di gestione dell’evento?

La centrale operativa è come se diventasse “tascabile” tanto per i cittadini quanto per chi opera sul campo.

Difatti ricevute le segnalazioni di aiuto è in grado di geo-localizzare con precisione il luogo di intervento; coinvolgendo  live sia l’equipe dei soccorritori che, eventualmente, delle FFO chiamate sul luogo.

L’aggiornamento in tempo reale si configurerebbe grazie all’elaborazione e condivisione istantanea di dati multimediali. In dotazione, oltre ad elaboratori centrali per ricezione, gestione ed immagazzinamento dei dati, ci sono tablet che permettono una  tracciabilità di precisione dello stato delle operazioni.

La transizione dal vecchio modello organizzativo alla centrale operativa alla Centrale Next Generation, è ancora in corso.

Il potenziamento del sistema, cosiccome ampiamente discusso dai vertici regionali e Aziendali presenti, è l’ennesimo che segue all’equipaggiamento degli operatori dei nuovi mezzi.

Infatti dal novembre 2019 ogni postazione del 118 Lucana ha ricevuto una nuova ambulanza, in linea con i nuovi standard  di sicurezza e dotate di sistemi in grado di fronteggiare le dicotomiche sfaccettature del territorio.

All’eccellente iniziativa, nell’ottica di miglioramento ed ottimizzazione fruttuosa del sistema, potrebbe seguire la responsabilizzazione ed alfabetizzazione della popolazione al corretto uso del sistema 118 (112 NUE).

Al fine di garantire un impiego adeguato delle risorse e appropriato dei mezzi e uomini a disposizione. Abbattendo le chiamate improprie, di facile gestione da parte del MMG/PDLS, Medico di Continuità Assistenziale o degli Specialisti chiamati in causa.

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024