Sono stati pubblicati i bandi per il reclutamento in Lombardia del personale sanitario per i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Le selezioni coinvolgono i seguenti profili: medici, infermieri, fisioterapisti, tecnici sanitari di radiologia medica, podologi, operatori socio-sanitari (oss), farmacisti per la disciplina di farmacia ospedaliera, psicologi per la disciplina di psicoterapia, operatori tecnici, autista soccorritore. Per candidarsi c’è tempo fino all’8 giugno 2025.
La procedura selettiva è aperta a tutti i professionisti, dipendenti e non dipendenti del Ssn, per la formazione di elenchi di personale idoneo appartenente a diversi profili operativi, che svolgerà attività, per un periodo di durata variabile, nelle suddette strutture olimpiche, per l’effettuazione di prestazioni professionali inerenti il profilo ricercato e come di seguito meglio individuato, secondo le necessità organizzative dell’evento e in base allo specifico finanziamento ricevuto.
L’attività si articolerà in turni della durata massima di 12 ore, di norma per moduli pari a 5/7 giorni. La definizione della turnistica sarà completata entro il mese di novembre 2025. I candidati arruolati dovranno frequentare un periodo di formazione obbligatoria propedeutica da 1 a 5 giornate, per le quali verrà corrisposto un compenso.
I bandi per volontari e per professionisti retribuiti sono disponibili sul sito del Niguarda.
In fase di arruolamento si procederà in una delle due seguenti modalità:
- per i dipendenti di aziende e agenzie sanitarie e Irccs pubblici/privati accreditati del Ssn si procederà previa convenzione fra Asst Gom Niguarda e ciascun ente di appartenenza, che stabilirà i termini della collaborazione;
- per i non dipendenti di aziende e agenzie sanitarie ed Irccs pubblici/privati accreditati del Ssn si procederà all’attribuzione di specifico incarico di lavoro autonomo con partita Iva. Gli incarichi saranno regolati da apposito contratto e non costituiranno rapporto di lavoro dipendente.
Sarà inoltre possibile usufruire delle seguenti agevolazioni, previste a favore dei professionisti arruolati:
- PASTO: garantito a tutti i professionisti durante il turno.
- ACCOMODATION: saranno messi a disposizione alloggi per i professionisti non residenti in prossimità di Venues di montagna; nelle Venues di Milano non è previsto il pernottamento a carico dell’organizzazione.
- TRASPORTO: per il personale che svolgerà attività a Bormio e Livigno verranno messe a disposizione navette con partenza e ritorno quotidiani da/per Milano; per le Venues di Milano non è previsto servizio di trasporto.
PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA È NECESSARIO EFFETTUARE OBBLIGATORIAMENTE
(TRAMITE SPID o CIE) L’ISCRIZIONE ONLINE SUL SITO https://asst-niguarda.iscrizioneconcorsi.it dove è possibile scaricare anche il BANDO INTEGRALE RECLUTAMENTO DI PERSONALE INFERMIERISTICO VOLONTARIO e NON VOLONTARIO.
Necessaria, oltre a idoneo titolo di studio, la regolare iscrizione all’Albo.
I Giochi olimpici si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026. I Giochi paralimpici si svolgeranno dal 6 al 15 marzo 2026. Pertanto saranno garantiti i servizi di supporto anche per il periodo pre e post giochi al fine di garantire la preparazione delle sedi di gara.
Per la Lombardia le sedi dei giochi sono state individuate a Milano, Bormio e Livigno. Il personale individuato sarà dunque chiamato a prestare servizio presso le sedi in cui si svolgeranno le gare e/o gli allenamenti. Inoltre a Milano, Bormio e Livigno saranno rafforzate le strutture sanitarie in essere e allestite le nuove strutture necessarie a garantire adeguati percorsi sanitari a favore della popolazione target della manifestazione sportiva (famiglia olimpica, delegazioni, staff, autorità, spettatori, ecc.).
Per eventuali necessità è possibile rivolgersi tramite mail all’indirizzo di posta elettronica
[email protected].
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Nursing Up, De Palma: «Le Olimpiadi, durante la cerimonia d’apertura, hanno celebrato gli infermieri come indicatori sociali e come testimoni storici di quest’epoca»
- Olimpiade di Parigi: i rischi per gli atleti che gareggiano nella Senna
- L’appello dei medici di Tokyo: “Cancellate le Olimpiadi”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento