Home NT News Lucca, il Comitato Rsa Futuro e Speranza lancia l’allarme: “È emergenza infermieri. L’Asl non ci privi delle risorse umane”
NT NewsRegionaliToscana

Lucca, il Comitato Rsa Futuro e Speranza lancia l’allarme: “È emergenza infermieri. L’Asl non ci privi delle risorse umane”

Condividi
Condividi

Il Comitato Rsa Futuro e Speranza lancia un grido d’allarme sull’emergenza infermieri che a Lucca sta mettendo in difficoltà le cooperative sociali del settore delle residenze sanitarie assistenziali. E chiede un tavolo di confronto urgente con Asl, sindacati e Opi Lucca.

“La massiccia sottrazione di personale infermieristico – si legge in una nota del comitato -, causata dai concorsi pubblici della Asl, sta conducendo l’intero sistema delle Rsa locali verso un punto di non ritorno, con gravi ripercussioni sulla qualità dell’assistenza. La situazione critica della cooperativa La Salute è solo la punta di un iceberg”. Una posizione che fa eco con quella del presidente della stressa cooperativa, Enrico Simonetti, che gestisce, tra le altre, le strutture lucchesi della Pia Casa e di Monte San Quirico.

Il Comitato Rsa Futuro e Speranza esige “un’azione immediata e concertata delle istituzioni competenti”. E aggiunge: “Non possiamo tollerare che l’Asl depauperi le Rsa delle loro risorse umane essenziali, senza farsi carico di trovare soluzioni condivise. Non possiamo permettere che il prezioso tessuto delle Rsa lucchesi si disgreghi”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
La quota di iscrizione annuale all'Ordine degli infermieri «deve pagarla la Asl», la sentenza del giudice
InfermieriNormativeNT News

Bari, 15 infermieri a processo per esercizio abusivo: iscritti all’albo dopo decenni

Udienza predibattimentale a Bari: una richiesta di messa alla prova, un rito...

NT NewsPiemonteRegionali

Mole Urbana: la prima kei-car elettrica cardioprotetta d’Europa

A Orbassano la microcar di Umberto Palermo arriva con DAE a bordo,...