“14 anni senza contratto, porre fine a questo calvario sociale”
“Lo sciopero generale dei lavoratori della Sanità Privata Aiop-Aris è il segnale forte a difesa di chi non può più attendere passivamente ascoltando parole vane e facendo i conti con le promesse non mantenute.
Manca la firma sotto il rinnovo contrattuale da 14 anni, un tempo lunghissimo, durante il quale questi operatori della sanità hanno continuato comunque a prestare il loro servizio, in condizioni spesso difficili, con professionalità e impegno.
Il tempo però è scaduto. Si sciopera domani, mercoledì 16 settembre, e la protesta continuerà fino a quando i diritti e le tutele non saranno riconosciuti e adeguati”.
Queste le parole del Segretario Nazionale della UGL Sanità Gianluca Giuliano in vista dello sciopero generale della Sanità Privata. “Eravamo a un passo della firma del contratto dopo la ratifica della pre-intesa prosegue il sindacalista – raggiunta faticosamente a giugno.
Poi le parte datoriali hanno fatto marcia indietro adducendo la mancata deliberazione da parte di molte regioni dei provvedimenti normativi che consentirebbero la copertura del 50% del rinnovo del CCNL, così come stabilito dagli accordi raggiunti dalle OO.SS. in sede Ministeriale alla presenza della Conferenza Stato Regioni.
Solo Veneto, Lombardia e Sicilia hanno, a oggi, mantenuto l’impegno. Alle altre abbiamo inoltrato una nota che richiama al senso di responsabilità per mettere la parola fine a questo calvario sociale. Tra queste la Regione Lazio dove, dalle 9 e fino alle 13, manifesteremo con un presidio. Bisogna arrivare presto a una soluzione per gli oltre 100.000 lavoratori che attendono il rinnovo contrattuale.
Se questo non dovesse accadere non fermeremo la nostra protesta”.
- La dott.ssa Ferraro presenta la tesi sull’educazione terapeutica ed assistenza infermieristica al paziente portatore di enterostomia
- Next 2.0 “La telemedicina nell’assistenza al paziente con SLA: il ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico multidisciplinare”
- La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”
- San Raffaele, notte di ordinaria follia: così l’Italia scopre che risparmiare sugli infermieri costa molto più del loro stipendio
- Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate
- Consiglio Nazionale Fnopi, Bernini: “Sostenere gli infermieri significa investire nella salute del Paese”. Il video
- Obesità, presentata per la prima volta in Italia una proposta di legge sullo screening per gli adolescenti
- L’infermiere e la sutura delle ferite lineari: quando una competenza semplice può cambiare un intero percorso di cura
- Istituto Gaslini di Genova: concorso per 66 posti da infermiere pediatrico e infermiere
- Asst Gaetano Pini CTO di Milano: concorso per 2 posti da infermiere pediatrico
- Asst Gaetano Pini CTO di Milano: concorso per 10 posti da infermiere
- “Dignitas Curae”: scienza e fede insieme per sconfiggere le malattie di poveri e bisognosi
- Influenza, la pediatra Valentina Grmaldi (Omceo Roma): “Febbre alta va gestita. Ancora possibile vaccinarsi”
Redazione Nurse Times
Lascia un commento