“14 anni senza contratto, porre fine a questo calvario sociale”
“Lo sciopero generale dei lavoratori della Sanità Privata Aiop-Aris è il segnale forte a difesa di chi non può più attendere passivamente ascoltando parole vane e facendo i conti con le promesse non mantenute.
Manca la firma sotto il rinnovo contrattuale da 14 anni, un tempo lunghissimo, durante il quale questi operatori della sanità hanno continuato comunque a prestare il loro servizio, in condizioni spesso difficili, con professionalità e impegno.
Il tempo però è scaduto. Si sciopera domani, mercoledì 16 settembre, e la protesta continuerà fino a quando i diritti e le tutele non saranno riconosciuti e adeguati”.
Queste le parole del Segretario Nazionale della UGL Sanità Gianluca Giuliano in vista dello sciopero generale della Sanità Privata. “Eravamo a un passo della firma del contratto dopo la ratifica della pre-intesa prosegue il sindacalista – raggiunta faticosamente a giugno.
Poi le parte datoriali hanno fatto marcia indietro adducendo la mancata deliberazione da parte di molte regioni dei provvedimenti normativi che consentirebbero la copertura del 50% del rinnovo del CCNL, così come stabilito dagli accordi raggiunti dalle OO.SS. in sede Ministeriale alla presenza della Conferenza Stato Regioni.
Solo Veneto, Lombardia e Sicilia hanno, a oggi, mantenuto l’impegno. Alle altre abbiamo inoltrato una nota che richiama al senso di responsabilità per mettere la parola fine a questo calvario sociale. Tra queste la Regione Lazio dove, dalle 9 e fino alle 13, manifesteremo con un presidio. Bisogna arrivare presto a una soluzione per gli oltre 100.000 lavoratori che attendono il rinnovo contrattuale.
Se questo non dovesse accadere non fermeremo la nostra protesta”.
- Dipendenza da internet e tecnologie digitali: al Bambino Gesù un nuovo ambulatorio per bambini e adolescenti
- Colonscopia: i vantaggi della preparazione a basso volume (un litro). Studio italiano premiato al congresso Endo 2026
- Ripensare l’oncologia: a Salerno un confronto su innovazione, multidisciplinarietà e continuità delle cure
- Sviluppo e valutazione della cinestetica sanitaria: un percorso di ricerca, formazione e innovazione infermieristica
- Manovra: serve un capitolo anche per la sanità accreditata, convenzionata e sociosanitaria
- Volpe (Opi Taranto): “Il piano assunzionale della Regione Puglia è una sforbiciata. A Taranto il personale continua a mancare”
- Tumore al seno in giovani donne: Galliera e Villa Scassi sperimentano nuova terapia endocrina prima dell’intervento
- Tumore al pancreas non operabile trattato con “colla” radioattiva: prima mondiale al Gemelli
- Sanità, Regioni chiedono al Governo 18 miliardi in più. Nursing Up: “Risorse necessarie, ma l’Italia delle cure resta a due velocità”
- Ictus ischemico, miniproteina apre nuova strada a neuroprotezione
- Oncologia, la chirurgia robotica sorpassa quella laparoscopica: più sopravvivenza e meno complicanze
- Asp Città di Piacenza: concorso per 26 posti da oss
- Professioni sanitarie: quasi 900 procedimenti pendenti. Salutequità: “I ritardi incidono sulla sicurezza dei pazienti”
Redazione Nurse Times
Lascia un commento