Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) ha sospeso la delibera della Regione Lombardia che vietava nuovi contratti con medici e infermieri “gettonisti”. Tuttavia, l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha dichiarato che la sospensione non cambia la posizione della regione e che non saranno obbligati ad assumere tali professionisti.
Il Tar ha deciso di sospendere la delibera della Regione Lombardia che, lo scorso dicembre, aveva imposto un divieto ai medici e agli infermieri “gettonisti”. Questi professionisti lavorano tramite cooperative contrattualizzate dalle strutture sanitarie pubbliche e vengono pagati in base alle singole presenze per la copertura dei servizi sanitari. La delibera regionale aveva interrotto la possibilità di stipulare nuovi contratti con questi operatori.
Tuttavia, l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha confermato che la sospensione della delibera non altera la posizione della Regione Lombardia. Bertolaso ha chiarito che la regione non si sentirà obbligata ad assumere nuovi medici e infermieri “gettonisti” nonostante la sospensione del Tar.
L’avvocata Mariangela Di Giandomenico di Orrick ha presentato il ricorso al Tar a nome della società ‘GapMed’, sottolineando la necessità di una decisione equa e trasparente riguardo alla pratica dei medici “gettonisti”.
Il Tar ha fissato un’udienza per discutere il merito della questione il prossimo 24 ottobre. Nel frattempo, il dibattito sulla pratica dei medici “gettonisti” e sui contratti di esternalizzazione nei servizi sanitari core continua a tenere banco in Lombardia.
Redazione Nurse Times
Articoli arretrati
- Fials Milano: “Da Bertolaso una promessa di taglio delle liste d’attesa inattuabile senza condizioni economiche accettabili e giusto Ccnl”
- Bertolaso propone la Tessera Sanitaria a punti: come funzionerebbe e cosa prevede
- Lombardia, Bertolaso: “Stop ai gettonisti. Ben 851 domande per il bando dedicato ai medici da impiegare nell’emergenza-urgenza”
- Bertolaso criticato da Opi lombardi: “Etico reclutare infermieri da Paesi con sistema sanitario in difficoltà?”
- Bertolaso: “Carenza di infermieri in Lombardia? Li cercheremo all’estero”
- Il Veneto limita i compensi dei medici gettonisti: ecco cosa cambia e perché
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento