Home Infermieri FNopi Infermieri e assistenti sociali fondamentali per il benessere di ogni persona
FNopiInfermieriNT News

Infermieri e assistenti sociali fondamentali per il benessere di ogni persona

Condividi
Forum Mediterraneo 2023 in Sanità: video intervista a Barbara Mangiacavalli
Condividi
Rinnovato il protocollo Cnoas-Fnopi: “Insieme faremo la differenza”

Nelle corsie degli ospedali, nelle abitazioni, nei consultori, nelle Case della Comunità, nei centri di salute mentale e nei servizi per le dipendenze assistenti sociali e infermieri sono le figure fondamentali per la salute e il benessere sociale e collettivo.

Parte da questa certezza, il rinnovo del protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti sociali (Cnoas) e la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) che oggi, 30 ottobre e per i prossimi tre anni, guiderà il lavoro comune delle rappresentanze nazionali di assistenti sociali, infermieri e infermieri pediatrici.

“Non si può prescindere dal lavorare insieme. Non possiamo pensare di fare i solisti – dice Barbara Mangiacavalli, presidente FNOPI – Questo protocollo, che non è una formalità, ma un modello culturale, rafforza una collaborazione che ha già portato i suoi frutti”.

“Rinnoviamo la nostra sinergia, consapevoli che senza infermieri e assistenti sociali questo Paese sarebbe più ingiusto – aggiunge Barbara Rosina, presidente Cnoas – Le nostre professioni non si sovrappongono, ma si integrano. Nel lavoro congiunto porteremo a termine progetti concreti per tutte le persone”. 

Già come nella precedente intesa del 2021, le due parti riconoscono quattro dimensioni di azione congiunta: politica, professionale, organizzativa, dei portatori di interesse.

Con l’obiettivo di pubblicizzarne il valore politico a favore di tutte le persone e le comunità, anche *proponendo modelli organizzativi, azioni innovative e riforme; ampliando e rinforzando l’azione formativa e culturale congiunta; contribuendo insieme al miglioramento dell’organizzazione degli enti che compongono il sistema sanitario e sociosanitario; delineando documenti e linee guida congiunti, anche in collaborazione con gli stakeholder e le associazioni di rappresentanza per favorire e migliorare il benessere dei singoli, dei gruppi e delle comunità locali.

FNOPI e Cnoas individueranno, dunque, attività congiunte di rappresentanza istituzionale e politica al fine di garantire l’importanza del ruolo, delle funzioni e delle competenze dei professionisti nei processi di programmazione e nelle scelte organizzative in ambito sanitario, sociosanitario e sociale; collaboreranno nell’organizzazione e nello svolgimento di attività scientifiche, formative e culturali; realizzeranno attività comuni (quali ricerche, corsi, seminari, conferenze, convegni, pubblicazioni); sosterranno le rispettive iniziative, quando coerenti con le finalità del presente protocollo d’intesa.

“Servono assistenti sociali e infermieri sempre più competenti e preparati ad affrontare le sfide della salute e del benessere delle persone – dicono le presidenti Mangiacavalli e Rosina –  consapevoli di questo sappiamo che insieme possiamo fare la differenza e insieme la faremo”.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Irccs San Martino di Genova: concorso per 294 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLiguriaNT NewsRegionali

Policlinico San Martino di Genova: concorso unificato per 641 posti da infermiere

L’Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova, agendo come ente gestore unificato...

CittadinoEsami di laboratorioNT News

Malattie autoimmuni, sviluppati nuovi anticorpi in grado di inibire l’infiammazione

Un gruppo di ricerca internazionale diretto dall’Università del Michigan (UMC) di Utrecht,...

NT News

Usa, è bufera sulla donazione di organi: ordinato espianto da paziente vivo?

Il paziente è vivo, ma l’espianto degli organi prosegue. Un caso a...