Home Infermieri FNopi Protocollo d’intesa Fnopi-Cittadinanzattiva per difendere gli assistiti e abbattere le disuguagianze
FNopiInfermieriNT News

Protocollo d’intesa Fnopi-Cittadinanzattiva per difendere gli assistiti e abbattere le disuguagianze

Condividi
Protocollo d'intesa Fnopi-Cittadinanzattiva per difendere gli assistiti e abbattere le disuguagianze
Condividi

Infermieri e cittadini si alleano per raggiungere i comuni obiettivi in tema di sanità.

Tutelare, rafforzare e innovare il Servizio sanitario nazionale, garantendo il rispetto dei suoi principi fondanti, quali l’universalità, la solidarietà e l’equità dell’assistenza. Garantire l’accesso alle prestazioni sociosanitarie da parte dei cittadini. Sostenere le famiglie nel carico assistenziale e garantire la continuità assistenziale nei percorsi di cura. Garantire ai cittadini l’accesso alle informazioni sui servizi di assistenza. Supportare lo sviluppo della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità per assicurare la presa in carico proattiva dei bisogni delle comunità. Avvicinare il Ssn ai cittadini e superare le disuguaglianze presenti sul territorio nazionale. Questi gli obiettivi del protocollo sottoscritto dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) e da Cittadinanzattiva.

Le linee di azione necessarie a raggiungere gli obiettivi saranno definite anche attraverso il consueto report PiT Salute, sostenuto e valorizzato dalla Federazione e contenente le segnalazioni provenienti dai cittadini. Fnopi e Cittadinanzattiva perseguono da anni gli stessi fini per difendere i diritti, costituzionalmente protetti, alla tutela della salute e all’uguaglianza. In questo senso il percorso comune va verso la riorganizzazione delle reti di assistenza e la valorizzazione dell’autonomia, anche grazie all’indipendenza della professione infermieristica, a garanzia del diritto all’autodeterminazione del paziente.

“Per dare reale sviluppo all’assistenza sul territorio – dice Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi – è necessario raffinare pensiero e strategia attraverso il contributo di tutte le componenti infermieristiche che esplicano la loro attività accanto ai cittadini e alle loro famiglie. Le scelte dovranno tenere conto di tutte le variabili e gli attori del sistema, affinché le soluzioni proposte siano a beneficio di tutti. Il rapporto con Cittadinanzattiva mette da sempre in risalto le reali esigenze dei cittadini per consentire agli infermieri di disegnare il futuro della loro professione e di un’assistenza che in Italia ci ha visti da sempre protagonisti, non solo per l’alto livello di formazione, per la vicinanza alle persone e per la relazione che si instaura con loro grazie a infermieri sempre più formati, specializzati, prossimi alle loro istanze”.

“Con la Fnopi – dichiara Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva -, alla quale da anni ci lega un rapporto di proficua collaborazione, intendiamo lavorare per un pieno coinvolgimento dei cittadini e degli infermieri nell’attuazione e nel monitoraggio del Pnrr, con l’obiettivo di ridisegnare la sanità territoriale, affinché l’infermiere di comunità diventi figura centrale nel percorso di cura e per la promozione della salute dei cittadini. Il rapporto di fiducia tra i due attori può essere centrale, ad esempio, nell’assistenza agli anziani non autosufficienti, alle persone con patologie croniche e rare, a chi vive in condizioni di marginalità e isolamento, come testimoniano le segnalazioni che puntualmente riceviamo dai cittadini”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda sanitaria Friuli Centrale, "Lavoro massacrante per gli infermieri": Nursind chiede le dimissioni del dg
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri in Ghana e Argentina: borse da 15mila euro

Il progetto con UniUd partirà nel 2026/27: titolo italiano, requisiti di merito...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, Fials denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del segretario regionale Fials Puglia, Massimo...