Home NT News Ccnl Sanità 2022-2024, Naddeo (Aran): “La firma è frutto di un confronto costante”
NT News

Ccnl Sanità 2022-2024, Naddeo (Aran): “La firma è frutto di un confronto costante”

Condividi
Condividi

“Sono molto soddisfatto per l’intesa raggiunta, perché rappresenta il frutto di un confronto costante, serio e responsabile. Il Contratto risponde a molte delle richieste avanzate dai sindacati e offre ai lavoratori un riconoscimento concreto del loro ruolo essenziale all’interno del Servizio sanitario nazionale”. Lo ha dichiarato Antonio Naddeo, presidente dell’Aran, a margine del tavolo decisivo per la firma del Ccnl Sanità 2022-2024.

Naddeo ha sottolineato come la sottoscrizione sia giunta grazie all’inserimento, nella versione definitiva del Ccnl, di specifici elementi richiesti dai sindacati, segno della volontà di Aran di mantenere aperto il dialogo fino all’ultimo: “La contrattazione è sempre un esercizio di mediazione. Possiamo affermare con soddisfazione che, grazie all’impegno delle parti, è stato raggiunto un accordo utile, equilibrato e orientato al futuro. Ora si potrà avviare con serenità anche la prossima fase per il rinnovo 2025-2027″.

Decisiva per il raggiungimento dell’accordo si è rivelato il cambio di rotta del Nursing Up. Il sindacato infermieristico si era finora rifiutato di firmare, come pure Cgil e Uil, che hanno invece confermato il loro no. Cos’è cambiato nell’ultima seduta? “In questi mesi Nursing Up ha posto la questione economica – ha spiegato Naddeo -, ma il suo assenso non era strettamente legato al quantum delle risorse. Stavolta il focus si è spostato su altri punti rilevanti, come la possibilità di partecipare ai concorsi per gli incarichi a elevata qualificazione anche per chi possiede diplomi equipollenti alla laurea. Ma ci sono state aperture pure sulle procedure di mobilità e sulla formazione Ecm”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
La Puglia vince il "Premio Innovazione Digitale nella Sclerosi Multipla" con il progetto della Fondazione "Casa Sollievo della Sofferenza"
NT NewsPugliaRegionali

Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza annuncia ricorso contro con Asl Foggia e Regione Puglia

La Fondazione contesta i documenti dell’Asl Foggia e rilancia azioni legali; sindacati...

Tra "OSS e Infermiere non c'è rapporto gerarchico" la replica di Incaviglia (Aadi)
MediciNT News

La diagnosi medica, la diagnosi infermieristica e le prescrizioni: Arieccoci “La storia si ripete”

Puntualmente, e lo scriviamo da decenni, ad ogni tentativo di rivedere il...

Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Via libera alle tre lauree magistrali infermieristiche: svolta storica

Orazio Schillaci e Anna Maria Bernini annunciano davanti al Consiglio Nazionale FNOPI la firma...

NT News

Il piccolo Domenico è morto

La famiglia conferma il decesso avvenuto questa mattina: il cuore trapiantato il...