Home NT News Carenza di infermieri in Trentino, mozione del consigliere Zanella (Pd): “Ne mancano 450. Subito un tavolo di lavoro”
NT NewsRegionaliTrentino

Carenza di infermieri in Trentino, mozione del consigliere Zanella (Pd): “Ne mancano 450. Subito un tavolo di lavoro”

Condividi
Condividi

Paolo Zanella (Pd), consigliere della Provincia di Trento, ha avanzato una mozione per ovviare alla carenza di infermieri in Trentino e “garantire l’attrattività della professione e del relativo percorso formativo”. La sua proposta impegnerebbe la Giunta a “istituire in tempi brevi un tavolo di lavoro” con Ordini professionali, Università, Consulta provinciale per la Salute, sindacati e Apran per accelerare la “revisione dell’ordinamento professionale del comparto sanitario” e “garantire maggiore attrattività alle professioni”.

Gli altri due punti della mozione avanzata da Zanella riguardano il confronto fra i contratti di lavoro del comparto trentino e quello altoatesino. L’obiettivo è “valutare la necessità di adeguamenti al fine di arginare il gap di attrattività con la vicina provincia di Bolzano”. Inoltre si chiedono maggiori investimenti “nell’orientamento scolastico verso le professioni di cura sanitarie”.

Zanella cita i dati di Opi Trento, che segnala una carenza di 450 infermieri in Trentino, malgrado una media superiore a quella nazionale (7,8 infermieri per 1.000 abitanti). Il lavoro risulta essere poco attrattivo anche per via dei salari: quelli dei medici sono più bassi rispetto alla media Ocse del 4%, mentre quelli degli infermieri lo sono del 19%.

La leva economica, tuttavia, non sembra essere determinante, perché la Provincia di Bolzano, che sostiene gli studenti del corso di laurea in Infermieristica con 15 euro per ogni ora di tirocinio a partire dallo scorso anno accademico (22.500 euro nei tre anni), ha ottenuto un aumento del 20% delle iscrizioni, ma “nell’anno accademico 2024/2025 hanno coperto solo 112 posti su 150”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LiguriaNT NewsRegionali

Professionisti della salute (non medici) nei tribunali: al via il corso per CTU sanitari

Si è svolto a Genova il primo incontro formativo per consulenti tecnici...

NT NewsRegionaliVeneto

Mestre (Venezia), ricostruita la lingua di un’infermiera con i lembi del suo braccio

All’Ospedale dell’Angelo di Mestre è stata ricostruita la lingua di Sara Trocani,...

Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Sanità italiana al rallentatore. Gap con l’Europa resta abissale”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Il nuovo...