Ottimi riscontri per l’appuntamento palermitano, che si è concluso con la nomina del nuovo presidente nazionale e dei presidenti regionali.
Dopo tre intense giornate di lavori, è calato il sipario sul XXI Congresso nazionale Aico, di scena a Palermo dal 21 al 23 aprile. Un evento che la troupe di Nurse Times, presente sul posto, ha seguito con circa 12 ore di diretta streaming su Facebook e interviste a numerosi relatori (vedi i link in fondo).
Durante la tre giorni in terra siciliana, accreditata Ecm per 400 infermieri, sono stati sviscerati i principali temi connessi all’infermieristica in generale e a quella di camera operatoria in particolare, anche alla luce dell’attuale contesto pandemico. Pienamente soddisfatti i vertici Aico, che hanno sottolineato il successo dell’iniziativa in termini di presenze, annunciando con orgoglio la possibilità di rilasciare la Certificazione delle competenze dell’infermiere di sala operatoria. Un’autentica conquista, questa, di cui poche società scientifiche possono fregiarsi in Italia.
Al termine del Congresso è stato ufficializzo il nome del nuovo presidente nazionale Aico. Si tratta di Claudio Buttarelli, che succede a Salvatore Casarano e che guiderà l’Associazione per i prossimi tre anni. Rinnovati, inoltre, il Comitato scientifico e il Comitato direttivo, con la nomina dei vari presidenti regionali.
Redazione Nurse Times
Rivedi la diretta streaming del XXI Congresso Aico (mozione finale)
Le nostre interviste:
Intervista a Beatrice Mazzoleni
Intervista a Rosaria Alvaro
Intervista a Giuseppe Salamanca
Intervista a Pio Lattarulo
Intervista a Loredana Cappelli
Intervista a Giuseppe Papagni
Intervista ad Anna di Martino
Intervista a Claudio Buttarelli
- Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande
- Amiloidosi cardiaca, atteso nel 2026 un nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
Lascia un commento