Ottimi riscontri per l’appuntamento palermitano, che si è concluso con la nomina del nuovo presidente nazionale e dei presidenti regionali.

Dopo tre intense giornate di lavori, è calato il sipario sul XXI Congresso nazionale Aico, di scena a Palermo dal 21 al 23 aprile. Un evento che la troupe di Nurse Times, presente sul posto, ha seguito con circa 12 ore di diretta streaming su Facebook e interviste a numerosi relatori (vedi i link in fondo).
Durante la tre giorni in terra siciliana, accreditata Ecm per 400 infermieri, sono stati sviscerati i principali temi connessi all’infermieristica in generale e a quella di camera operatoria in particolare, anche alla luce dell’attuale contesto pandemico. Pienamente soddisfatti i vertici Aico, che hanno sottolineato il successo dell’iniziativa in termini di presenze, annunciando con orgoglio la possibilità di rilasciare la Certificazione delle competenze dell’infermiere di sala operatoria. Un’autentica conquista, questa, di cui poche società scientifiche possono fregiarsi in Italia.
Al termine del Congresso è stato ufficializzo il nome del nuovo presidente nazionale Aico. Si tratta di Claudio Buttarelli, che succede a Salvatore Casarano e che guiderà l’Associazione per i prossimi tre anni. Rinnovati, inoltre, il Comitato scientifico e il Comitato direttivo, con la nomina dei vari presidenti regionali.
Redazione Nurse Times
Rivedi la diretta streaming del XXI Congresso Aico (mozione finale)
Le nostre interviste:
Intervista a Beatrice Mazzoleni
Intervista a Rosaria Alvaro
Intervista a Giuseppe Salamanca
Intervista a Pio Lattarulo
Intervista a Loredana Cappelli
Intervista a Giuseppe Papagni
Intervista ad Anna di Martino
Intervista a Claudio Buttarelli
- Corso Ecm (5 crediti) di Opi Siena: “Stress lavoro-correlato e burnout: prospettive cliniche e infermieristiche”
- Legge di Bilancio 2026, è caccia alle risorse per la sanità: servono almeno 2 miliardi. Priorità ad assunzioni, incentivi e libera professione per gli infermieri
- Spesa sanitaria pro capite, Gimbe: “Italia ultima nel G7 e sotto la media Ocse”
- Gaza, morto infermiere di Medici Senza Frontiere: chi era Hussein Alnajjar
- UMI25 – Una Mole di Infermieri (Torino, 3 ottobre): tavole rotonde, workshop e tanto altro
Lascia un commento