Home Cittadino Cardiologia Record in Australia: paziente sopravvive 100 giorni con un cuore artificiale in titanio prima del trapianto
CardiologiaCittadinoNT News

Record in Australia: paziente sopravvive 100 giorni con un cuore artificiale in titanio prima del trapianto

Condividi
Condividi

Per la prima volta al mondo un paziente con insufficienza cardiaca ha vissuto oltre 100 giorni con un cuore artificiale in titanio. Una durata record in attesa del trapianto, grazie all’intervento eseguito in al St. Vincent’s Hospital della Monash University (Australia). I medici hanno fatto sapere che “l’uomo si sta riprendendo molto bene”.

Il cuore artificiale in titanio, chiamato BiVACOR, non ha valvole e ha una sola parte mobile. Quindi potrebbe essere meno soggetto a problemi di usura meccanica. Il movimento, controllato da magneti, permette di pompare il sangue, sostituendo la funzione dei ventricoli, entrami danneggiati in caso di insufficienza cardiaca.

“Siamo di fronte a uno scenario completamente nuovo per i trapianti di cuore – ha commentato Chris Hayward, del Victor Chang Cardiac Research Institute -. Nei prossimi anni vedremo il cuore artificiale divenire l’alternativa per i pazienti in attesa di un donatore di cuore”.

Il cuore artificale BiVACOR è stato inventato dall’ingegnere biomedico Daniel Timms, fondatore dell’azienda australiano-statunitense che prende il nome proprio da questo dispositivo. Costruito interamente in titanio, funziona come una pompa continua in cui un rotore, tenuto in posizione da magneti, spinge il sangue a impulsi regolari in tutto il corpo.

Il cuore in titanio è in corso di sperimentazione negli Stati Uniti grazie al via libera della Food and Drug Administration. Finora il dispositivo è stato impiantato in quattro pazienti per esaminarne la sicurezza e le prestazioni. Uno di questi, in condizoni molto gravi, aveva ricevuto il cuore di titanio a luglio, ma è sopravvissuto solo otto giorni.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaLombardiaNT NewsRegionali

Autismo, nasce la Fondazione Bluemers: offrirà sostegno alle famiglie nelle spese riabilitavive

La famiglia Fumagalli raddoppia l’impegno a supporto dei bambini con autismo. Formazione, sensibilizzazione e inclusione,...

Assistente infermiere, Fnopi: "Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune"
NT NewsO.S.S.

Assistente infermiere, Enpapi presenta intervento ad adiuvandum al Tar Lazio. Nursing Up: “Si rafforza il fronte del no”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. L’Ente nazionale...

Arresto cardiaco, primo paziente al mondo trattato con il gas argon al Policlinico di Milano
CardiologiaCittadinoNT News

Arresto cardiaco, pubblicate le nuove Linee guida nazionali

L’Italia ha compiuto un passo importante nella lotta all’arresto cardiaco con la...