Lavoro

Paga settimanale di un infermiere italiano a Londra: 1454 sterline pari a 1900 euro!

Comments (9)
  1. Antonio ha detto:

    Ciao a tutti…certe volte il denaro non è tutto se si crede nella professione e nelle lotte quotidiane dei colleghi per la conquista dell’autonomia…lo dico da infermiere emigrato ma in Germania…anche qui lo stipendo è più alto rispetto all’Italia ma qui la professione è ferma a 20 anni fa…la vita è fatta di scelte…

  2. Sergio ha detto:

    Non è un libero professionista con Limited company ma semplicemente un dipendente di una agenzia con contratto a 0 ore. Per questo paga la National insurance e l’incontro tax. Se hai una Limited (come me) non hai quelle voci e non hai una busta tipo quella.

    1. Giuseppe Papagni ha detto:

      Ti sbagli Sergio…è proprio un libero professionista con Limited company, semplicemente avete due commercialisti diversi. Ovviamente non mi credi, è tutto documentabile. Puoi controllare tu stesso https://beta.companieshouse.gov.uk/officers/UmjEjqFD86NC6m2snOTmFJdjQ_0/appointments

  3. Franco ha detto:

    60 ore a settimana?
    La schiavitù non era finita?

    1. Giuseppe Papagni ha detto:

      Il nostro ruolo è informare e documentare, la scelta del collega di sottoporsi a 60 ore di lavoro settimanali è del tutto personale e noi non vogliamo in nessun modo entrarci…se vuole spiegarlo lo farà lui in piena libertà.

    2. Giuseppe Papagni ha detto:

      A me risulta anche che alcuni colleghi lavorano in un mese 15 giorni, gli altri 15 rientrano in Italia con le proprie famiglie…

  4. Umberto ha detto:

    Ma chi scrive questi articoli, controlla quello che c’è scritto su ciò che si pubblica? La persona titolare di questo cedolino (Giugno 2016) ha un salario cumulativo di poco meno di 6500 £ (meno di 1000£/mese). La voce “Dividend stocks” mi sembra più un premio che un salario base.

    1. Giuseppe Papagni ha detto:

      Umberto, l’articolo l’ho scritto io, Giuseppe Papagni e prima di pubblicarlo ho fatto tutti i controlli per poter dare una informazione reale, documentando attraverso la busta paga, ho anche la transazione bancaria…io ho il sospetto che si sia fermato al titolo e non abbia letto l’intero articolo, altrimenti capirebbe che la voce “Dividend stocks” è utilizzata dal nostro collega come opportunità fiscale e pagare così le “giuste” tasse, secondo quanto previsto dalle norme fiscali britanniche. Ecco perchè ciò che viene pubblicato è frutto di ricerca, derivante da fonti certe che non sono in nessun modo attaccabili…mi spiace ma rimando a lei le considerazioni che avete esternato

  5. Salvatore ha detto:

    Gentilissimo,
    credo che intitolare l’articolo “Paga settimanale di un infermiere italiano a Londra: 1454 sterline pari a 1900 euro!” sia al limite della “pubblicità ingannevole”, paragonandolo ad uno spot. Non mi soffermo sul quello che non conosco, quindi sul fatto che l’infermiere che ha inviato la busta paga sia libero professionista o meno, sulla fiscalità del Regno Unito e altre cose, ma se poi leggo un altro suo articolo (https://www.nursetimes.org/storie-di-infermieri-lavorare-in-uk-tutto-cio-che-ce-da-sapere-retribuzione-e-costo-della-vita/2468/) lei stesso scrive che lo stipendio medio per un turnista si aggira intorno a 1500/1600 sterline al MESE! Quindi ne deduco che non è tutto rose e fiori come lascia intendere nel presente articolo, anche perchè mi dica lei quante sono le possibilità di iniziare come turnista e quante quelle di iniziare come libero professionista (mi dirà che sono le stesse, immagino se non superiori). Io penso che nonostante la palese situazione di svantaggio vissuta qui in Italia, è proprio nel nostro Paese che dobbiamo investire per cambiare le cose, coinvolgendo le nuovissime generazioni che mi sembrano disposte al cambiamento, e non invogliandole (seppur distrattamente) ad andare via! Perchè così facendo continueremo a lamentarci e fare paragoni con l’estero e chi di dovere continuerà a pagarci 1.350 euro al mese per i prossimi 50 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *