Home NT News Massimiliano Strappetti: l’infermiere che non ha mai lasciato solo papa Francesco
NT News

Massimiliano Strappetti: l’infermiere che non ha mai lasciato solo papa Francesco

Condividi
Condividi

È stato l’ultimo a vederlo cosciente. L’ultimo a ricevere il suo sguardo. Si chiama Massimiliano Strappetti, per anni molto più di un infermiere: una presenza discreta, costante, un punto di riferimento, un confidente.

Strappetti è stato accanto a papa Francesco nei momenti più difficili della sua salute: lo convinse a sottoporsi all’intervento al colon nel 2021, e da allora il pontefice non si è mai separato da lui. Una fiducia rara, tanto più per un pontefice noto per la sua insofferenza verso le imposizioni mediche.

Negli ultimi giorni della sua vita, papa Francesco ha voluto accanto a sé proprio lui quando, il 10 aprile, apparve a sorpresa a San Pietro con un poncho argentino e senza talare. C’era lui ad accompagnarlo alla Loggia delle Benedizioni per l’Urbi et Orbi di Pasqua. Una decisione “autorizzata” proprio dall’infermiere, che conosceva a fondo i limiti e la volontà del pontefice.

Anche durante la lunga degenza per la polmonite Strappetti non lo ha mai lasciato: 38 giorni in ospedale e poi la convalescenza a Casa Santa Marta, sempre al suo fianco, giorno e notte. Il sabato prima di Pasqua i due avevano ripercorso insieme il tragitto della domenica, come a prepararsi all’ultimo bagno di folla.

“Credi che possa farcela?”, gli chiese il Papa. E lui, senza esitazione, rispose di sì. Lo portò in piazza, tra la gente, come aveva sempre voluto. Poi, all’alba di lunedì, i segnali del malore. Strappetti era lì, accanto al letto. Papa Francesco si è voltato verso di lui e gli ha rivolto un ultimo saluto.

Un gesto semplice, silenzioso, ma carico di significato. L’ultimo grazie a un uomo che gli è stato vicino come pochi. Non solo un infermiere, ma una presenza costante, un riferimento di un professionista prezioso su cui contare fino alla fine.

Anna Arnone

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: licenziamento legittimo anche per fatti gravi scoperti dopo l’assunzione

La Corte di Cassazione è tornata a esprimersi su un tema delicato...

Cosenza, infermiera vince ricorso contro Asp sui buoni pasto
NT News

Buoni pasto negati: infermieri di Camerino ottengono risarcimento di oltre 40.000 Euro

Accordo tra NurSind e AST riconosce il diritto ai buoni pasto per...

FNopiInfermieriNT News

Giornata del Sollievo (25 maggio): nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative

“L’infermiere previene, rileva e documenta il dolore della persona assistita durante il...

Chirurgia robotica: Al San Carlo di Nancy (Roma) operativo nuovo robot NAVIO per protesi ginocchio (riferimento per il centro-sud) 1
CardiologiaCittadinoNT News

Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica

Il Dipartimento Cardiovascolare di Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, struttura romana di GVM Care...