Home Cittadino Frammento di anticorpo per bloccare la fecondazione: nuovo passo verso la contraccezione non ormonale
CittadinoGravidanzaNT News

Frammento di anticorpo per bloccare la fecondazione: nuovo passo verso la contraccezione non ormonale

Condividi
Hand on stomach on white background
Condividi

Un nuovo studio del Karolinska Institutet (Svezia) mostra come un piccolo frammento di anticorpo possa bloccare la fecondazione prendendo di mira una proteina chiave sulla superficie dell’ovulo. Questa scoperta avvicina ulteriormente la nascita di un contraccettivo non ormonale. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista PNAS.

La ricerca ha utilizzato la cristallografia a raggi X per mappare l’interazione tra l’anticorpo IE-3 e la proteina ZP2, trovando che una versione modificata dell’anticorpo è efficace al 100% nei test IVF con uova di topo, senza attivare risposte immunitarie. I prossimi passi includono lo sviluppo di un anticorpo simile per l’uso umano.

Full text dell’articolo pubblicato su PNAS

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT News

Malattie cardiache, sviluppato sistema di intelligenza artificiale che legge ECG in meno di 2 secondi

Un sistema di intelligenza artificiale addestrato all’Imperial College London legge un elettrocardiogramma (ECG)...

Esosomi con siRNA diretti contro geni tumorali nel tumore del pancreas e nella ricerca preclinica sul carcinoma prostatico
CittadinoNT NewsOncologiaSpecializzazioni

Esosomi e siRNA contro i tumori: nel pancreas la prova sull’uomo

Le “navette” biologiche portano RNA per silenziare geni tumorali: fase I contro...

Infermieri neoassunti al Policlinico Sant’Orsola di Bologna e progetto di alloggi in foresteria diffusa a 400 euro al mese
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, alloggi a 400 euro per gli infermieri neoassunti al Sant’Orsola

Da ottobre 19 posti letto in sei appartamenti per sei mesi: la...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità che la Manovra guarda e quella che resta ferma al 2012

La Manovra 2027 entra nel vivo: il ministero della Salute prova a...