Home Studenti NeXT. Ultrasonografia nella pratica vascolare infermieristica
StudentiTesi di Laurea - NeXT

NeXT. Ultrasonografia nella pratica vascolare infermieristica

Condividi
Condividi

Introduzione di Giuseppe Papagni

Continua il grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times.

NExT è rivolto a tutti gli studenti in Infermieristica e neo laureati che raggiungono un obiettivo importante.

Giunge al nostro indirizzo mail [email protected] il lavoro di tesi del dott. Luca Bordoni, dal titolo “Ultrasonografia nella pratica vascolare infermieristica”, conseguita presso l’università “La Sapienza” di Roma, frutto della collaborazione con il Picc Team dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena”, del coinvolgimento e del supporto di tutta l’equipe medico – infermieristica dell’ S.C. Rianimazione e Terapia Intensiva del suddetto Istituto.

Relatore Prof. Massimiliano Chiarini, correlatore Dott. Emanuele Di Simone.

…di Luca Bordoni

Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un periodo storico professionale ricco di avvenimenti che hanno implicato una serie di cambiamenti determinanti nuove prospettive per lo sviluppo della professione infermieristica.

Lo straordinario processo di evoluzione che ha interessato la nostra professione nel campo della formazione (di base e specialistica), nell’esercizio professionale e nella ricerca scientifica disciplinare, ha di fatto creato le condizioni per una decisa ridefinizione dei ruoli, delle funzioni e delle posizioni della professione infermieristica stessa.

In questo peculiare panorama, la figura dell’infermiere si afferma quindi come figura altamente professionale e all’interno del mosaico di quelle “giovani” competenze definite, per l’appunto avanzate, o meglio specialistiche proprie della professione infermieristica.

Gli infermieri sono chiamati a divenirne i tasselli evolutivi mediante il continuo confronto multidisciplinare e l’acquisizione di nuovi modelli assistenziali nonché metodi che rendano più evidente, misurabile e comparabile il loro contributo ed impatto sulla sanità pubblica.

L’infermiere oggi occupa un’area che si integra con altre aree di specificità professionale, in un mosaico di competenze disciplinari in continua evoluzione.

In tale contesto autonomia e responsabilità sono fondamentali e non prescindono da una solida e permanente formazione culturale.

In questi ultimi anni si è discusso molto di ecografia intesa come strumento multidisciplinare impiegato non più unicamente dai radiologi ma anche da altre figure professionali non mediche accomunate da esigenze di approccio rapido e non invasivo al paziente.

Si è parlato infatti di ecografia ‘focused’ ovvero di un utilizzo dell’ecografia focalizzato al sintomo, al problema clinico che il professionista sanitario si trova ad affrontare in quel determinato momento e con quello specifico paziente.

Un utilizzo quindi ‘goal directed’ dell’ecografia ovvero centrato e diretto all’obiettivo clinico.

Un tipo particolare di ecografia è quello che consente l’accesso a vasi arteriosi o venosi con aghi e permette tutte le procedure vascolari correlate, producendo immagini anatomiche e seguendo la progressione tessutale ed intravascolare dei devices.

Essendo le acquisizioni vasali con aghi e cateteri operazioni che l’infermiere costantemente compie, definiamo ecografia infermieristica l’assistenza a queste manovre.

In questo elaborato di tesi ho voluto approfondire la tematica dell’eco assistenza nel panorama del nursing vascolare in quanto ritengo che l’utilizzo di tale tecnologia nel reperimento e/o cateterismo vascolare sia fondamentale per l’erogazione di un’assistenza di qualità, sia nella casistica medico-chirurgica sia nell’area critica.

Il lavoro svolto propone l’analisi di questa giovane realtà attraverso quattro capitoli.

Nel primo capitolo si cercherà di fornire gli strumenti necessari per la lettura dell’elaborato, tentando di fornire dei concetti base sull’ecografia.

Nel secondo verranno trattati dapprima i materiali e i metodi con cui è proceduta la ricerca bibliografica, successivamente si passerà alla revisione della  bibliografia.

Nel terzo si discuteranno i risultati della revisione bibliografica per poi giungere al quarto capitolo in cui si trarranno le conclusioni dello studio.

 

Luca Bordoni

 

Tesi: Ultrasonografia nella pratica vascolare infermieristica

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *