“E’ inaccettabile l’emendamento alla Manovra, firmato dal senatore Zaffini di Fratelli d’Italia, nel quale si prevede che per finanziare la dirigenza non medica si tolgano risorse all’indennità di specificità infermieristica”. Lo afferma la sentarice Barbara Guidolin (M5S).
“E’ l’ennesimo attacco agli infermieri da parte di questa Destra – prosegue -. Parliamo di una delle categorie professionali più vessate, in ambito sanitario: turni massacranti, poche o nessuna possibilità di carriera, stipendi già ora tra i più bassi d’Europa e che, a causa di questo emendamento, rischiano di assottigliarsi ulteriormente. Non ci possiamo sorprendere se questa nobile professione sta vivendo un momento di crisi, soprattutto nella sua attrattività verso i giovani”.
Sempre Guidolin: “Siamo concordi con l’esigenza di trovare risorse per i dirigenti sanitari non medici, ma non possiamo pensare di continuare a penalizzare gli infermieri per farlo. La maggioranza ha il dovere di trovare altrove quelle coperture”.
Conclude Guidolin: “Ci aspettiamo una decisa marcia indietro da Fratelli d’Italia, da tutto il Centrodestra e dal Governo: giù le mani dai nostri infermieri. In caso contrario, combatteremo duramente questa deriva, per rimettere al centro delle politiche sanitarie il futuro di questi fondamentali professionisti”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Manovra, Bottega (Nursind): “Dirigenza sanitaria non medica finanziata con fondi infermieri. Subito passo indietro”
- Assistente infermiere e Ddl Guidolin: responsabilità penale per lesioni o morti colpose
- Guidolin (M5S): “L’emergenza infermieri è drammatica, ma il Governo resta a guardare”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento