Home Infermieri Manovra, Bottega (Nursind): “Dirigenza sanitaria non medica finanziata con fondi infermieri. Subito passo indietro”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Manovra, Bottega (Nursind): “Dirigenza sanitaria non medica finanziata con fondi infermieri. Subito passo indietro”

Condividi
Manovra, Bottega (Nursind): "Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero"
Condividi

“Se non dovesse esserci un ripensamento, come tutti noi infermieri auspichiamo, sarebbe gravissimo, oltre che inspiegabile”. Lo afferma Andrea Bottega, segretario nazionale del sindacato Nursind, che bolla come “assurdo” l’emendamento alla Manovra, a firma Francesco Zaffini (FdI), per finanziare la dirigenza sanitaria non medica.

“Oltre al danno, anche la beffa, e non credo che la nostra categoria meriti un simile trattamento – spiega Bottega -. Ben venga finanziare i dirigenti sanitari non medici, ma come è stato possibile pensare di farlo attingendo anche alle risorse del comparto e, in particolare, soltanto ai fondi destinati all’indennità di specificità infermieristica?”. E invece, continua il segretario Nursind, “siamo andati anche oltre, perché la modifica alla Manovra di bilancio non solo è scritta nero su bianco, ma rischia pure di passare indenne l’esame dell’Aula. Salvo un momento di resipiscenza, che chiediamo con forza”.

Conclude Bottega: “E’ giusto reperire fondi per i dirigenti sanitari non medici, e spetta al Parlamento impegnarsi per trovarli. Non è concepibile, però, che si continui a penalizzare la professione sanitaria più in crisi del nostro comparto, quella di cui c’è più bisogno e, tra l’altro, anche la più qualificata. Si tratta inoltre di un’operazione che finirebbe per livellare verso il basso gli infermieri. Non si versino poi lacrime di coccodrillo se in futuro i giovani preferiranno altre specialità rispetto alla nostra, con minori aggravi e responsabilità a parità di trattamento economico”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.

L’importanza dell’oss a domicilio: cura, autonomia e sicurezza degli anziani

L’operatore socio-sanitario sostiene ADL e IADL, individua segnali clinici, promuove il domicilio...

NT News

Cure domiciliari e palliative: gli emendamenti Guidi alla Legge di Bilancio

Di seguito il comunicato stampa relativo a due emendamenti alla Legge di Bilancio,...

CampaniaNT NewsRegionali

Marano (Napoli), infermiere sevizia la compagna per ore: arrestato

L’infermiere è assistente di sala operatoria in un ospedale napoletano. La vittima...