Home NT News “Cure senza frontiere”: il libro che racconta la cura oltre i confini della medicina
NT News

“Cure senza frontiere”: il libro che racconta la cura oltre i confini della medicina

Condividi
Condividi

Il 20 luglio esce Cure senza frontiere, un’opera corale che dà voce a un’esigenza profonda: raccontare cosa significa prendersi cura in contesti diversi, spesso difficili, sempre profondamente umani. Nato dalla collaborazione tra professionisti sanitari, docenti universitari e operatori umanitari provenienti da ambiti differenti, da nord a sud, il libro intreccia esperienze, storie e riflessioni che spaziano tra ospedali, comunità locali, luoghi di migrazione, contesti di emergenza e territori segnati dalla fragilità. Un mosaico di vissuti che invita a rimettere al centro il senso autentico della cura.

“Quando la medicina resta ancorata al protocollo, chi sta davvero guarendo?”. Questa è la domanda che porge ai lettori Alice D’Abramo, tra le curatrici del libro, ponendo riflessioni sulle pratiche standardizzate e aprendo uno spazio per riflettere sul valore relazionale, culturale e umano del prendersi cura.

Il libro, che sarà disponibile in libreria e negli store online, si rivolge in particolare a chi lavora nella sanità (infermieri, medici, operatori sociosanitari, studenti, formatori), ma anche a chiunque voglia comprendere meglio cosa accade nei luoghi in cui la cura incontra la vulnerabilità. “Ci abbiamo creduto, ci abbiamo lavorato con passione e continuiamo a credere in una società capace di rispondere alle diversità culturali, sociali e linguistiche”, aggiunge Alessio Agostini, uno degli autori, che ha subito risposto alla chiamata di scrivere di quella salute capace di rispondere sempre più alle diversità culturali. 

Cure Senza Frontiere non è solo un libro sulla salute. E’ un invito a guardare con occhi nuovi la persona dietro il paziente, il contesto dietro il sintomo, la cultura dietro il corpo. È un viaggio nei territori della cura, dove la tecnica incontra l’empatia, dove la competenza si unisce all’ascolto. “Tra queste pagine troverete i mille volti della cura – conclude Anna Arnone, tra le curatrici dell’opera -. Non mi resta che augurarvi buon viaggio nei tanti mondi che abbiamo cercato di raccontare”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Udine, innovativa terapia con fagi utilizzata per combattere super batteri

La Clinica di malattie infettive di Udine, diretta dal professor Carlo Tascini,...

CittadinoNT NewsPrevenzione

Il lato oscuro della sabbia

Scavare buche nella sabbia nelle giornate estive al mare è un passatempo...

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Zaia: "Buona notizia per la nostra sanità"
NT NewsRegionaliVeneto

Veneto, governatore Zaia: “Chi si tuffa in aree non balneabili deve pagare i soccorsi”. Siete d’accordo?

Il presidente della Regione Veneto rilancia l’allarme sicurezza: “Non è accettabile mettere...