L’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) promuove il corso Ecm Fad gratuito “Le forme gravi e gravissime di sclerosi multipla: problemi di assistenza e cura”, fruibile dal 20 febbraio al 15 dicembre 2025. L’evento formativo, destinato a diverse figure professionali, tra cui infermieri e infermieri pediatrici, attribuisce 4 crediti Ecm.
Presentazione del corso
La sclerosi multipla ha un decorso caratterizzato da una prima fase detta a ricadute e remissione, in cui il paziente presenta dei peggioramenti relativamente improvvisi (ricadute) a cui segue un recupero parziale o talvolta anche totale della funzione.
Dopo 10-20 anni dall’esordio, la malattia può assumere un decorso progressivo con peggioramento dei sintomi che talvolta è tale che il paziente non è più in grado di camminare ed è costretto all’uso della carrozzina o è confinato a letto per gran parte della giornata.
Grazie alle nuove terapie a disposizione nell’ultimo ventennio, sono sempre meno i pazienti che arrivano agli stadi avanzati della malattia, tuttavia si ritiene che circa il 14% delle persone con la sclerosi multipla abbia una disabilità uguale o superiore a 7 valutata con le scale di disabilità come l’EDSS.
Quando il paziente arriva ad importanti livelli di disabilità in genere non assume più le terapie modificanti il decorso della malattia e i sintomi come le turbe sfinteriche, la spasticità, il dolore, la motilità agli arti superiori diventano problemi rilevanti ed è necessario affrontarli adeguatamente. In questa fase di malattia occorre saper affrontare i diversi problemi assistenziali di cura, ma anche i problemi relativi alla dipendenza da altri e la gestione di terapie palliative.
Clicca QUI per iscriverti al corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (7,2 crediti) Fad gratuito per infermieri: “I gas medicinali in ospedale: normativa vigente e dispositivi medici correlati”
- Corso Ecm (5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Cronobiologia della salute: dall’essere umamo all’ecosistema naturale”
- Corso Ecm (30 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Le infezioni e l’uso appropriato degli antinfettivi in oftalmologia. Stato dell’arte e casi clinici”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento