Credeva di essere stata operata al cuore nel 1971, ma nel 2019 ha scoperto che quell’intervento di 48 anni prima all’ospedale San Martino di Genova non era stato eseguito. L’incredibile storia di una signora, oggi 72enne, è stata raccontata dal Corriere della Sera.
La scoperta è avvenuta quando la donna, colpita da due ictus, si è sottoposta a Rapallo (Genova) a un intervento cardiochirurgico per la riparazione delle valvole mitralica e tricuspide. E proprio in quell’occasione l’equipe della sala operatoria ha riscontrato che il cuore non presentava alcun segno di un precedente intervento: nessuna correzione, nessuna incisione cardiaca; solo la cicatrice esterna lasciata da una toracotomia, ossia l’apertura e la successiva chiusura del torace.
Un’anomalia poi confermata dalla perizia medico-legale disposta dal Tribunale di Genova, che ha pertanto condannato la gestione liquidatoria dell’attuale Asl a risarcire la paziente con circa 900.000 euro, cifra che con gli interessi arriva a sfiorare i 2 milioni. Decisivo, per i giudici, il principio secondo cui la prescrizione decorre dal momento in cui il danno viene scoperto. Nel caso in questione, appunto, l’anno 2019.
Nella sentenza di evidenzia come già all’inizio degli anni Settanta il San Martino di Genova disponesse delle competenze necessarie a correggere il difetto cardiaco congenito. Eppure l’intervento indicato nella cartella clinica non fu eseguito e il documento è stato quindi ritenuto falso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Trapianto di fegato senza precedenti in Italia eseguito al San Martino di Genova
- Genova, truffa della analisi al San Martino: forse “graziati” un migliaio di medici
- Genova, scandalo infinito al San Martino: esami intestatati anche a morti e finti malati
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento