Home Regionali Liguria Genova, intervento al cuore mai eseguito: la scoperta dopo 48 anni. Risarcimento di quasi 2 milioni per paziente 72enne
LiguriaNT NewsRegionali

Genova, intervento al cuore mai eseguito: la scoperta dopo 48 anni. Risarcimento di quasi 2 milioni per paziente 72enne

Condividi
Aggressione a infermiere e due oss nel Pronto soccorso del San Martino di Genova. Il consigliere regionale Pastorino: "Ora basta"
Condividi

Credeva di essere stata operata al cuore nel 1971, ma nel 2019 ha scoperto che quell’intervento di 48 anni prima all’ospedale San Martino di Genova non era stato eseguito. L’incredibile storia di una signora, oggi 72enne, è stata raccontata dal Corriere della Sera.

La scoperta è avvenuta quando la donna, colpita da due ictus, si è sottoposta a Rapallo (Genova) a un intervento cardiochirurgico per la riparazione delle valvole mitralica e tricuspide. E proprio in quell’occasione l’equipe della sala operatoria ha riscontrato che il cuore non presentava alcun segno di un precedente intervento: nessuna correzione, nessuna incisione cardiaca; solo la cicatrice esterna lasciata da una toracotomia, ossia l’apertura e la successiva chiusura del torace.

Un’anomalia poi confermata dalla perizia medico-legale disposta dal Tribunale di Genova, che ha pertanto condannato la gestione liquidatoria dell’attuale Asl a risarcire la paziente con circa 900.000 euro, cifra che con gli interessi arriva a sfiorare i 2 milioni. Decisivo, per i giudici, il principio secondo cui la prescrizione decorre dal momento in cui il danno viene scoperto. Nel caso in questione, appunto, l’anno 2019.

Nella sentenza di evidenzia come già all’inizio degli anni Settanta il San Martino di Genova disponesse delle competenze necessarie a correggere il difetto cardiaco congenito. Eppure l’intervento indicato nella cartella clinica non fu eseguito e il documento è stato quindi ritenuto falso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Anche i sanitari stranieri fuggono dall'Italia: siamo un Paese di passaggio
MediciNT News

Sempre più medici e infermieri stranieri in Italia: le stime Amsi e i timori Fnomceo

La sanità italiana sta vivendo un doppio paradosso: mentre i medici stranieri che lavorano nel nostro...

Ceccarelli (Coina): "Infermieri in servizio fino a 70 anni per contrastare la carenza di personale? Soluzione pericolosa e paradossale"
LazioNT NewsRegionali

Carenza di personale e carichi di lavoro eccessivi: situazione critica all’Asl Roma 4

Gli infermieri lamentano da sempre di essere adibiti ad attività improprie. Numerosi...

CampaniaNT NewsRegionali

Avellino, i lavoratori della Misericordia alzano la voce: “Stanchi di essere ignorati. Meritiamo rispetto”

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, un gruppo di lavoratoeri...