Home NT News Bimbo rimasto invalido dopo due interventi per un tumore che non c’era: Meyer di Firenze condannato a maxi risarcimento
NT NewsRegionaliToscana

Bimbo rimasto invalido dopo due interventi per un tumore che non c’era: Meyer di Firenze condannato a maxi risarcimento

Condividi
Firenze, anche il Meyer entra nell'era delle Car-T
Condividi

L’ospedale pediatrico Meyer di Firenze è stato condannato a risarcire con 3,7 milioni di euro, per danni e spese legali, la famiglia di un bimbo di quattro anni rimasto invalido dopo essere stato operato due volte, nel 2012 e nel 2013, per un presunto tumore al cervello. Un tumore raro, per giunta, che gli avrebbe provocato problemi gravi, tra cui continue crisi epilettiche.

L’intervento chirurgico di lobectomia temporale, consistente nella rimozione parziale o totale del lobo temporale del cervello, non doveva essere eseguito perché, stando a quanto emerso durante il processo scaturito dalla denuncia dei genitori contro il Meyer, il bimbo non soffriva di alcun tumore, bensì di un’infiammazione cerebrale nota come encefalite erpetica, per la quale sarebbe stato opportuno procedere con terapie farmacologiche.

A distanza di 12 anni dal dramma, dopo aver esaminato la documentazione medica e clinica del ragazzo, ascoltato numerosi testimoni e disposto ben due perizie medico-legali, i giudici del Tribunale di Firenze hanno riconosciuto l’errore dello staff medico, giungendo alla conclusione che l’invalidità del bimbo è derivata da responsabilità sanitaria.

“Inequivocabile la sussistenza di un nesso tra un’assistenza sanitaria incongrua e la gravissima patologia encefalica da cui è attualmente affetto il bimbo, rappresentata da un quadro di tetraparesi spastica e stato vegetativo”, hanno scritto i magistrati nella sentenza. I periti hanno affermato che un diverso trattamento dell’epilessia e una diversa assistenza sanitaria avrebbero consentito un decorso differente, aggiungendo però che a causa della encefalite erpetica “sarebbe residuato un qualche danno biologico”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

8 Marzo 2026: Le infermiere, cuore pulsante della sanità donne di pace che curano l’Italia 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, NurseTimes celebra le migliaia di...

NT News

Treviso: Nas scoprono furto di farmaci salvavita all’AULSS 2 Marca Trevigiana, 24 indagati

Indagine partita nel 2023, coordinata dalla Procura: tre dipendenti accusati, sequestri di...

Bari, stipendi d’oro per gli esperti esterni di medicina nucleare al Policlinico
Avvisi PubbliciLavoroNT News

Avviso pubblico per infermieri presso il Policlinico di Bari

 In esecuzione della delibera n. 957del 6/03/2026è indetto, ai sensi del D.P.R....