L’Asp Umberto I di Pordenone ha indetto una selezione pubblica, per solo colloquio, finalizzata alla formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di infermieri da inserire nelle residenze per anziani non autosufficienti gestite dall’Azienda. I contratti saranno prorogabili fino a un massimo di 36 mesi. La scadenza del termine per presentare le candidature è fissata alle 12 di venerdì 31 maggio 2024.
Requisiti
Alla selezione indetta dall’Asp Umberto I possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine previsto dal presente avviso per la presentazione delle domande, risultino in possesso dei seguenti requisiti:
- Età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente per il collocamento a riposo.
- Essere cittadino italiano (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero essere familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Oppure essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; i cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, vietino la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
- Titolo di studio: laurea in “infermieristica” classe L/SNT1; oppure diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni; oppure diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi della Legge 42/1999, al diploma universitario; oppure titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con decreto del ministero della Salute.
- Iscrizione all’Albo professionale degli infermieri, obbligatoria alla data di assunzione in servizio.
- Assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento.
- Conoscenza della lingua italiana, adeguata alla posizione funzionale da conferire.
Non possono accedere agli impieghi coloro i quali: a) siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo; b) siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; c) siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del T.U. approvato con D.P.R. 10.01.1957, n. 3.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione indetta dall’Asp Umberto I deve essere inoltrata esclusivamente in via telematica, compilando l’apposito modulo online disponibile sul Portale Unico del Reclutamento InPA (http://www.inpa.gov.it) entro e non oltre, pena esclusione, le ore 12 del 31 maggio 2024. La registrazione al portale unico del reclutamento può essere realizzata mediante sistemi di identificazione SPID e CIE. A seguito della registrazione è possibile presentare la domanda di partecipazione.
Selezione
La selezione indetta dall’Asp Umberto I avverrà sulla base di un colloquio vertente sulla conoscenza delle nozioni e dei contenuti relativi alle seguenti materie:
- Discipline fondamentali relative all’ambito professionale degli infermieri (infermieristica generale e
- clinica, deontologia, responsabilità professionale, ecc.)
- Sicurezza dei pazienti, governo clinico e qualità dell’assistenza infermieristica
- Farmacoterapia
- Gestione del processo clinico e assistenziale
- Cenni su: legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e ss. mm. ed ii.); legislazione in materia di tutela dei dati personali (D. Lgs. 101/2018); legislazione inerente le A.S.P. (Legge Regionale 19/2003).
Nell’ambito del colloquio sarà accertata anche la conoscenza della lingua italiana. Non saranno considerati idonei i candidati che riporteranno un punteggio finale inferiore a 21/30. Il colloquio avrà luogo lunedì 10 giugno 2024 alle ore 9 nella sede di Casa Serena dell’Asp Umberto I (via Revedole 88, Pordenone).
Per qualsiasi altrra informazione si consiglia di consultare il qui presente BANDO.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Asst Lariana (Como), continua la ricerca di infermieri: terzo concorso in 6 mesi
- Concorso per infermieri in Piemonte: prove orali svolte a porte chiuse? Azienda Zero smentisce, ma due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
- Asst Bergamo Est: concorso per 10 posti da infermiere
- Concorso per oss in Trentino, Fenalt: “Rischio di fuga dalle Rsa”
- Asst Mantova: concorso per un posto da infermiere pediatrico
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento