Dopo la sperimentazione avviata a febbraio in alcune unità operative, l’Asl Salerno dà ufficialmente il via alla distribuzione di 500 bodycam in tutti i reparti a rischio di aggressioni. Le videocamere indossabili saranno assegnate progressivamente al personale sanitario dei reparti di psichiatria, emergenza-urgenza e medicina penitenziaria. Possono essere attivate in situazioni critiche e registrano ciò che l’operatore vede e sente. Le immagini saranno cancellate entro 48 ore, salvo che documentino un evento rilevante.
Il progetto è curato dalla direttrice della UOC di Rischio clinico, Anna Bellissimo, e dalla referente Fortunata Russo (UOC RSPP). Oltre alle bodycam, l’Asl Salerno ha realizzato un video informativo, diffuso sui social e sul suo canale YouTube, e ha attivato corsi di formazione specifici per il personale.
“Già a inizio anno abbiamo scelto questa innovazione tecnologica come strategia per la gestione sicura delle situazioni critiche – spiega il direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto -. Un esperimento che ha funzionato e che oggi viene esteso in tutta l’Azienda con la distribuzione di 500 nuove bodycam. Crediamo che la prevenzione sia il miglior strumento contro le aggressioni e abbiniamo alla tecnologia un percorso di cambiamento culturale basato sulla comunicazione e sull’informazione. Il nostro compito è proteggere i professionisti e garantire ambienti di lavoro sicuri. Una sanità efficiente si basa anche sulla tutela di chi ogni giorno assiste i cittadini”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Asl Salerno distribuirà 500 bodycam per medici e infermieri di psichiatria ed emergenza 118
- Bodycam contro le aggressioni al personale sanitario: al via l’utilizzo nei Pronto soccorso di San Donà e Portogruaro (Venezia)
- Bodycam per medici e infermieri: la tecnologia scende in campo contro il fenomeno delle aggressioni
- Braccialetti smart e bodycam contro le aggressioni al personale sanitario: al via l’esperimento in Veneto
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento