Home Regionali Campania Concorso oss sospeso in Campania, Cisl Fp: “Subito la nuova data delle prove. Pronti a mobilitazione regionale”
CampaniaConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Concorso oss sospeso in Campania, Cisl Fp: “Subito la nuova data delle prove. Pronti a mobilitazione regionale”

Condividi
Palazzo santa Lucia, sede della Regione Campania - Palazzo Santa Lucia, Regione Campania - fotografo: Pressphoto
Condividi

“Vogliamo subito la data delle prove del concorso per 1.274 posti da operatore socio-sanitario, sospeso perché, a detta del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, c’era il rischio di brogli. Chiediamo che, mentre la magistratura completa le indagini su quanto è successo e assume le opportune decisioni in presenza di eventuali reati, il percorso debba andare avanti. Adesso, perché così vince la giustizia”. Mauro Giuliattini, segretario di Cisl Fp Campania, annuncia per novembre “una mobilitazione regionale della categoria, se entro questo mese non si accelerano le procedure per convocare i 25mila candidati”.

Cisl Fp Campania sottolinea che sono passate già due settimane da quando De Luca ha parlato di rinvio del concorso per presunte irregolarità, ma da allora non si è saputo più niente: “Siamo di fronte a una vicenda dai risvolti inaccettabili. Ci sono 25mila persone che hanno fatto domanda per tentare di ottenere un’occupazione nella sanità pubblica, e tra questi 500 che hanno già lavorato durante il Covid e licenziati un anno fa, che a breve resteranno senza gli ammortizzatori sociali per la scadenza della Naspi. Meritano certezze e rispetto, non il silenzio, né tantomeno i proclami di campagna elettorale”.

Giuliattini: “Per questo pretendiamo di sapere cosa si è fatto da allora, se è vero che sono state diffuse le tracce prima e se i responsabili di questo gravissimo fatto sono stati cacciati o continuano a occuparsi della selezione. La Regione Campania deve rendere conto a tutti noi, ai candidati e alle loro famiglie, a quanti hanno profuso impegno e dedizione durante la pandemia e ora rischiano di perdere anche l’indennità di disoccupazione. Non consentiremo che si perda tempo con migliaia e migliaia di giovani professionisti che rivendicano il giusto diritto di partecipare a un concorso pubblico. Li sosterremo fino in fondo con tutta la nostra forza”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Disturbo dello spettro autistico (DSA): i 7 miti più comuni

Poche malattie attirano tanta attenzione e controversie quanto il DSA (disturbo dello spettro...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sinusite e infezioni dei seni paranasali: cosa devono sapere i pazienti

Dopo diversi giorni di raffreddore, si desidera soltanto guarire e tornare alla...

NT News

Cercasi infermieri disperatamente: meglio se stranieri

Tra proclami e paradossi: la sanità italiana importa ciò che non riesce...