La Regione Campania ha indetto un concorso unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 1.274 operatori socio-sanitari (oss), di cui 1.026 (50%) destinati alle strutture di cui al DM 77/2022 attivate. Il concorso è distinto in due Aree (1 e 2). Per conoscere la il termine entro il quale presentare le domande di partecipazione si attende la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.
Per l’Area 1 (comprendente Asl Napoli 2 Nord, Asl Napoli 3 Sud, Aorn Cardarelli, A.O. Colli, Ircss Pascale, Aorn Santobono Pausilipon, Aou Federico II e Aou Vanvitelli), è stata individuata come azienda capofilal’Asl Napoli 1 Centro. I posti messi a bando per l’Area 1 sono 737, suddivisi come da bando.
Per l’Area 2 (comprendente Asl Avellino, Asl Benevento, Asl Caserta, Aorn Moscati, Aorn Sant’Anna e San Sebastiano, Ao San Pio e Aou San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona), è stata individuata come azienda capofila l’Asl di Salerno. I posti a bando per l’Area 2 sono 537, suddivisi come da bando.
Requisiti
Gli interessati al concorso indetto dalla Regione Campania, pena esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici inderogabili (oltre ai consueti requisiti generali):
- Possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Il titolo, se conseguito all’estero, deve essere riconosciuto equipollente mediante provvedimento emesso dall’Ufficio Scolastico Regionale.
- Possesso dell’attestato di qualifica di operatore socio-sanitario, ovvero di titoli equipollenti (qualifiche OTA+ADB), da allegare alla domanda.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso indetto dalla Regione Campania dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica sul sito https://aslsalerno.iscrizioneconcorsi.it. Il candidato potrà optare per una sola delle Aree previste. Al termine dell’iscrizione non sarà possibile effettuare la modifica dell’Area prescelta. Sono consentiti l’annullamento e la ripresentazione della domanda entro il termine di presentazione.
Selezione
La selezione dei candidati al concorso indetto dalla Regione Campania prevede due prove d’esame: una scritta e una orale. L’utilizzo della graduatoria concorsuale (validità di due anni) può avvenire da parte di tutte le aziende del concorso, per le rispettive aree di competenza, secondo le rispettive esigenze e disponibilità di posti, anche per assunzioni a tempo determinato, nel rispetto della normativa vigente.
La posizione utile del candidato nella graduatoria di merito determinerà, per lo stesso, la scelta dell’azienda nell’ambito dell’Area di comptenza, mentre la sede di prima assegnazione sarà definita dall’azienda prescelta dal candidato. La medesima modalità è altresì definita per il candidato utilmente collocato tra i beneficiari della riserva.
Le singole aziende provvedono autonomamente a curare gli atti e le verifiche propedeutiche all’instaurazione del rapporto di impiego, alla verifica dei requisiti di ammissione generali e specifici e delle dichiarazioni rese dal candidato, nonché dell’eventuale possesso del requisito per l’accesso alla riserva del 50% con il candidato individuato, e sono direttamente responsabili delle determinazioni conseguenti, con esclusione di qualsiasi rivalsa sulle aziende capofila.
Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane (IPAV): concorso per 8 posti da infermiere
- Villa Serena Lonigo (Vicenza): concorso per 2 posti da oss
- Asst Niguarda: concorso per 3 posti da infermiere pediatrico
- Policlinico San Matteo di Pavia: concorso per 80 posti da infermiere
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento