Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Opi Trento.
Opi Trento esprime soddisfazione per l’impegno assunto dalla politica trentina, che si sta concretizzando, nell’ambito del Ddl Assestamento di bilancio – in discussione nei prossimi giorni in Consiglio provinciale – attraverso lo stanziamento di risorse significative per intervenire sui livelli retributivi degli infermieri.
Si tratta di una misura da tempo sostenuta da Opi Trento, che rappresenta un passo nella giusta direzione: riconoscere in modo tangibile le competenze, le responsabilità e il ruolo fondamentale che gli infermieri esercitano ogni giorno all’interno del Servizio sanitario provinciale. Desideriamo esprimere un ringraziamento al presidente Maurizio Fugatti e all’assessore Mario Tonina per l’attenzione dimostrata nei confronti delle istanze degli infermieri.
Ora auspichiamo che questo primo importante segnale trovi piena attuazione, estendendosi a tutto il personale infermieristico della provincia, compresi gli infermieri di Rsa, e che le direttive della Giunta provinciale si traducano in un effettivo e sostanziale rafforzamento dell’indennità di specificità infermieristica. Tale indennità, istituita con Legge 178/2020, rappresenta infatti uno strumento giuridico fondamentale per il riconoscimento della specificità della professione infermieristica e del suo contributo insostituibile alla salute dei cittadini e alla tenuta complessiva del sistema sanitario.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Indagine Opi Trento: un infermiere su cinque vuole lasciare la professione
- Aggressioni al personale sanitario, Opi Trento: “Urge una risposta esemplare delle istituzioni”
- Pronto soccorso intasati: le propste di Opi Trento per ridurre gli accessi
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento