Sulla piattaforma Eduiss è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “La gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali”, attivo fino al 15 ottobre 2025. L’evento formativo, destinato ai professionisti sanitari coinvolti nella gestione multidisciplinare delle MICI (infermieri compresi), attribuisce 16 crediti Ecm.
Descrizione del corso
Le malattie infiammatorie croniche intestinali – in italiano MICI, in inglese IBD (Inflammatory Bowel Disease) – comprendono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Sono patologie croniche recidivanti che colpiscono soggetti socialmente attivi con comorbidità e complicanze per cui rappresentano un carico assistenziale notevole per il MMG e il pediatra di famiglia e hanno un forte impatto sulla vita quotidiana dei pazienti e delle loro famiglie, anche dal punto di vista economico.
Il costo delle malattie è rilevante e il ritardo diagnostico riscontrato può essere anche notevole, comportando non soltanto la persistenza di disturbi invalidanti, ma anche la progressione della malattia verso lesioni più gravi ed estese, ripercuotendosi sulla vita del paziente sotto vari punti di vista (sociale, personale, lavorativo).
Di seguito il programma del corso.
Clicca QUI per iscriverti al corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (4,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Le implicazioni dello stile di vita sulla salute cardiovascolare: alimentazione, sport, sonno, stress”
- Corso Ecm (4,5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Bispecifici a durata fissa per il trattamento dei pazienti nei linfomi non hodgkin: quando e come usarli”
- Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Nutrizione, oli essenziali, vitamine liposolubili e altri principi attivi di origine naturale nella medicina integrata”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento