L’Ospedale Koelliker di Torino è il primo in Italia e il terzo in Europa ad adottare l’esoscopio oftalmico Beyeonics One™, una piattaforma di microscopia digitale 3D progettata per offrire una visualizzazione immersiva e ad alta definizione del campo operatorio. Siamo nel perimetro dell’oculistica. In particolare, della chirurgia oftalmica, campo nel quale la struttura torinese compie dunque un ulteriore passo avanti grazie a un investimento di quasi 400.000 euro.
Per i pazienti del Koelliker, adulti e pediatrici, il nuovo visore è garanzia di maggior sicurezza e comfort durante l’operazione: la riduzione della luce, potenzialmente fototossica, fino al 30% diminuisce l’esposizione dei tessuti oculari alle alte intensità luminose, mentre il minor utilizzo di coloranti rende l’intervento meno invasivo.
Il visore è particolarmente utile negli interventi di cataratta e in presenza di maculopatia, due condizioni che coinvolgono una quota crescente della popolazione. Il risultato è un recupero visivo rapido nelle prime fasi post-operatorie e una protezione superiore delle strutture oculari sensibili. Il sistema prevede inoltre l’opzione di illuminazione a infrarossi combinata, che consente al chirurgo di osservare il campo operatorio con una luce non percepita dal paziente.
“Vedere meglio significa ridurre i tempi operatori e gestire al meglio le complicanze – spiega il dottor Fausto Raveggi, resposanbile di Oftalmologia al Koelliker -, È uno strumento unico che migliora drasticamente la qualità dei risultati post-operatori”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Torino, intervento miracoloso salva mamma e neonata
- Fibrillazione atriale, innovativo intervento eseguito a Torino
- Stenosi aortica, intervento innovativo eseguito al Mauriziano di Torino
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento